Il 10 aprile viene celebrato il 166° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Il 10 aprile è la data prescelta poiché quel giorno del 1981 fu pubblicata nella Gazzetta Ufficiale la Legge n.121/1981 “Nuovo ordinamento dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza”, provvedimento normativo che segna la nascita della Polizia moderna e del nuovo sistema di sicurezza del nostro Paese, incentrato sul coordinamento delle Forze di Polizia in seno al Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

La Questura di Reggio Emilia, per l’occasione, ha previsto la celebrazione della cerimonia in tre momenti fondamentali:

  • alle ore 9,00 presso la locale Questura, il Sig. Questore di Reggio Emilia Dott.Antonio Sbordone, unitamente al Sig.Prefetto di Reggio Emilia Dott.ssa Maria Forte, darà avvio alla cerimonia commemorativa dei caduti della Polizia di Stato attraverso l’apposizione di una corona al monumento dei caduti, alla presenza dei funzionari e degli agenti della Polizia di Stato di Reggio Emilia.
  • Alle ore 10,30 presso la Sala degli Specchi di questo Teatro Romolo Valli il Sig. Questore Dott. Antonio Sbordone riceverà le Autorità locali e ivi verrà data lettura dei comunicati ufficiali a firma del Sig.Presidente della Repubblica, del Sig. Ministro dell’Interno e del Sig. Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, al termine dei quali il Sig. Questore darà lettura del proprio discorso. Nella stessa sede si procederà alla premiazione del personale della Polizia di Stato che si è contraddistinto per meriti eccezionali.
  • Dalle ore 9,00 nel piazzale antistante il Teatro Romolo Valli, Piazza dei Martiti del 7 Luglio, verrà presentata l’attività di Polizia dal personale della Questura e delle Specialità presenti sul territorio con l’allestimento di stand della Polizia di Stato. I cittadini potranno richiedere informazioni e assistere a dimostrazioni pratiche con le apparecchiature di settore allestite da personale della locale Polizia Scientifica, Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria, Polizia Postale. Saranno esibite vetture e moto di servizio, anche d’epoca. Presenzieranno altresì operatori del Centro Nautico e Sommozzatori (CNeS) della Polizia di Stato provenienti da La Spezia, con la messa a disposizione di un impianto iperbarico e un acquascooter.
Ora in onda:
________________