Parte il conto alla rovescia per Vivicittà. Sette giorni separano i reggiani da una delle manifestazioni sportive più care a Uisp, quest’anno impegnata nella celebrazione del suo 70esimo compleanno. Un anniversario importante che il Comitato di Reggio ha deciso di festeggiare proprio in occasione dei grandi eventi sportivi come Vivicittà, che meglio rappresentano i valori dell’associazione.

Il sabato di Vivicittà sarà quindi una grande festa per celebrare lo “SportPertutti”.  Grandi e piccoli sono invitati a farne parte, non solo da spettatori ma da protagonisti, partecipando alle attività.

A partire dalle ore 15 Piazza Martiri del 7 Luglio e Piazza della Vittoria diventeranno una palestra a cielo aperto con torni di minivolley, ginnastica dolce, disc golf e una lezione di spinning con gli istruttori di Equipe Sportiva e lo staff di Komodo Rubiera.

I bambini potranno divertirsi a giocare nel campo gonfiabile messo a disposizione da Decathlon e cimentarsi nella simulazione di un percorso stradale in bicicletta imparando dalle indicazioni degli agenti della polizia municipale. Alle 16:00 partirà invece un trekking urbano della durata di circa due ore alla scoperta delle più belle opere visive di street art della città spiegate dagli autori o dagli operatori di Officina Educativa e NET (Nuovi Educatori Territoriali). Vivicittà celebra le arti di strada anche con esibizioni di break dance e la realizzazione live di un murales della manifestazione realizzato da un artista di Officina Educativa ed esposto in occasione della corsa. Anche gli amici a quattro zampe sono invitati alla festa di Uisp. Per loro è stato realizzato un percorso urbano di 3 km da correre insieme al proprio fedele amico (ritrovo per le iscrizioni alle ore 15:00 a €5,00 a coppia) nella prima edizione della Dog Run di Vivicittà in collaborazione con Maxi Zoo.

Sport ma anche associazionismo nel programma del sabato di Vivicittà. In piazza saranno presenti anche la Casina dei Bimbi per disegnare e colorare insieme ai bambini gli striscioni di Vivicittà; Legambiente con il gioco del “Passi-Tempo” e la lettura dei microchip dei cani con consultazione dei dati dell’anagrafica canina; Luoghi di prevenzione e LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). Presenti con uno stand anche Unimore e Reggiana Gourmet con assaggi di tortelli e cappelletti.

Per tutto il pomeriggio saranno presenti le associazioni di danza reggiane per far ballare i reggiani aspettando Vivicittà.

Tutti gli aggiornamenti sul programma e le iniziative si trovano sul sito Uisp e sulla Facebook di Vivicittà Reggio Emilia. Per informazioni e iscrizioni: Uisp Reggio Emilia, tel. 0522 267211 – eventi@tricoloresportmarathon.it. www.uisp.it/reggioemilia.

 

Ora in onda:
________________