Si svolgerà domani, sabato 7 aprile presso il Parco Ducale di Sassuolo, il secondo appuntamento con ProTec 18.2: il campo formativo di Protezione Civile in ricordo di Luciano Vecchi.

Il progetto prevede che dopo un primo momento, in cui i volontari presentano che cosa fa e come agisce la protezione civile, agli studenti è offerta la possibilità di partecipare ad un campo formativo di una intera giornata nel quale sono previste lezioni ed esercitazioni pratiche di rischio idraulico, antincendio boschivo, ricerca dispersi con unità cinofila, montaggio tende e soccorso sanitario.

L’importanza e il valore del progetto, che ha valenza provinciale, viene confermata di anno in anno dai diversi soggetti che nel tempo hanno contribuito allo sviluppo di azioni efficaci e mirate rispetto agli obiettivi progettuali: stiamo parlando di associazioni di volontariato ed enti, studenti, docenti e operatori del Csv che condividono professionalità e prospettive per mettere in campo ogni anno proposte e attività idonee alla promozione della cittadinanza attiva e del volontariato di protezione civile.

Il progetto è inserito nel Piano dell’Offerta formativa dei diversi plessi scolastici coinvolti permettendo in tal modo di: garantire la copertura assicurativa da parte degli istituti scolastici ed assegnare il credito formativo agli studenti che partecipano al campo formativo e l’assenza giustificata per il sabato mattina.

Associazione: Nazionale Alpini – Sezione di Sassuolo, Nucleo Provinciale di Volontariato e protezione civile A.N.C. (IPN. 150 Sassuolo), Croce Rossa Italiana – comitato Locale di Sassuolo, Guardie Ecologiche Volontarie di Sassuolo, Guardie Ecologiche di Legambiente, CRS Mera Onlus, VOS Sassuolo, Avap Maranello, Associazione Volontariato Fioranese (AVF), Pubblica Assistenza Sassuolo Croce Blu (PAS), Avap Formigine.

Enti Locali: Unione dei Comuni del Distretto Ceramico

Istituti superiori: ITCG Baggi, Elsa Morante, Ipsia Don Magnani, Ipsia Ferrari, Liceo  Formiggini, ITIS Volta.

Ora in onda:
________________