Dal cinema alla musica, dal teatro fino ai fumetti, ai libri in piazza, e alle rievocazioni storiche. Dalle visite guidate agli incontri e alle conferenze tematiche. Sono gli ambiti nei quali si sviluppano i 41 progetti delle associazioni culturali modenesi che ricevono un finanziamento in seguito al bando promosso dal Comune di Modena. Tutte le proposte culturali alle quali sono assegnati contributi per un totale di 110 mila euro devono essere realizzate entro il 2018.

Al bando le associazioni hanno risposto con proposte relative a rassegne, programmazioni annuali e cicli che si sviluppano in diversi appuntamenti in un arco temporale esteso. Ne sono state ammesse 28 su 32 (gli esclusi non hanno raggiunto il punteggio minimo richiesto e in un caso la domanda non presentava i requisiti necessari). Sono state invece 13, tutte ammesse a contributo, le domande per progetti speciali e singole iniziative, di breve durata, da svolgere in occasione di particolari circostanze, eventi e ricorrenze.

Sul budget complessivo di 110 mila euro, 95 mila sono stati assegnati a progetti di portata annuale, mentre 15 mila sono stati assegnati alle singole iniziative per occasioni particolari.

Erano sei i criteri di valutazione dei progetti: valenza sociale della proposta; rete dei soggetti promotori; protagonismo dei giovani; livello qualitativo dei contenuti artistici e culturali; sostenibilità economica; organizzazione.

Tra i criteri di valutazione nell’assegnazione dei punteggi, anche l’attiva presenza di giovani “under 35” nella progettazione e nella realizzazione delle iniziative, e l’organizzazione di attività culturali nei luoghi periferici del tessuto urbano.

I contenuti del bando sono stati definiti anche tenendo conto delle osservazioni raccolte da parte dell’Amministrazione, dialogando con le associazioni cittadine, sia nel corso di singoli incontri, sia in momenti assembleari.

Ora in onda:
________________