» Bassa modenese - Salute

Salute e tutela ambientale: se ne parla all’incontro sui pesticidi, sabato a Concordia

“Meno pesticidi e più alternative” è il titolo del convegno che avrà luogo presso il municipio di Concordia (Piazza 29 Maggio, 2), sabato 7 aprile, a partire dalle ore 8.45. Salute pubblica, ambiente, agricoltura ed economia sono i temi che saranno affrontati nel corso dell’incontro, organizzato dalla International Society of Doctors for Environment (ISDE) Italia e dalla sezione ISDE della Provincia di Modena.

L’agricoltura industriale ha un impatto molto pesante sull’ambiente, con ricadute sulla salute delle persone spesso sottovalutate. In particolare, l’uso di pesticidi occupa una posizione primaria tra i fattori di degrado ambientale e rischio per la salute. Nel corso del convegno si affronteranno questi temi partendo dall’analisi critica di dati sui rischi ambientali e sociali provocati dall’uso della chimica di sintesi in agricoltura, per promuovere un messaggio costruttivo con lo sguardo rivolto alle nuove realtà agricole che hanno adottato metodi sostenibili e sviluppato un nuovo modo d’intendere l’alleanza tra agricoltori, cittadini ed istituzioni.
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Concordia Luca Prandini e l’Assessore all’Agricoltura dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord Rudi Accorsi. In seguito prenderanno la parola Paolo Lauriola, Presidente ISDE di Modena, Carlo Modonesi, ecologo dell’Università di Parma e Gianni Tamino, biologo dell’Università di Padova che parlerà de “Le false promesse dell’agricoltura industriale”. interverranno inoltre Celestino Panizza, Medico del Lavoro, Fausto Gusmeroli, agronomo dell’Università di Milano, ed Alfredo Andreoli, dell’Azienda Agricola Loghino Canova (MN).
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il CEAS “La Raganella”, ha il patrocinio del Comune di Concordia e dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord.





Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2018 · RSS PAGINA DI CARPI · RSS ·
• 15 query in 0,388 secondi •