Ultima settimana di apertura per la mostra “Mutina Splendidissima” al Foro Boario di via Bono da Nonantola, che chiuderà domenica 8 aprile con una giornata all’insegna del fumetto intitolata “Mutina ridens”, mentre già da sabato 7 si potranno rivedere le opere di street art 3D di “Varchi nel tempo”.

 

La mostra propone anche in quest’ultima settimana attività ed eventi organizzati dai Musei civici. Tutte le mattine la sede espositiva si anima con le scolaresche che hanno prenotato il percorso didattico e nell’ultimo weekend la mostra propone un gran finale ancora all’insegna della molteplicità dei linguaggi.

Venerdì 6 aprile alle 19 c’è l’ultimo appuntamento con “Divine bevande”, itinerario con aperitivo dentro la mostra, dedicato alla produzione e consumo del vino fra triclini romani e ambienti di corte, che si conclude con due degustazioni di due vini dei quali verrà svelato il collegamento con la storia della città, guidate dai professionisti di Ais (Associazione Italiana Sommelier). L’Ais, oltre a qualificare la figura e la professione di Sommelier, ha l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino e dell’enogastronomia promuovendo la conoscenza e il consumo responsabile dei vini, anche interagendo con enti, istituzioni e scuole. L’appuntamento “Divine bevande” a “Mutina splendidissima” è nato, appunto, dalla collaborazione fra Musei Civici e Ais nasce, un percorso itinerante nella sede espositiva del Foro Boario, dedicato alla produzione e consumo del vino. Il percorso si conclude con la degustazione, guidata dai professionisti dell’associazione. Durata 1 ora, costo 7 euro, prenotazione obbligatoria. (mostra@mutinasplendidissima.it; tel. 370 3234539).

Sabato 7 aprile alle 16.30 il vino è di nuovo protagonista nell’incontro con Andrea Zifferero, dell’Università di Siena, che per raccontare le origini dei lambruschi parte dall’Etruria. L’incontro, a partecipazione libera, è alle 16.30 in Sala Crespellani dei Musei civici, a Palazzo dei Musei. Ai presenti un biglietto gratuito per la mostra. L’appuntamento, intitolato “Archeologia dei vitigni etruschi: nuovi elementi sull’origine dei lambruschi”, è un approfondimento delle tematiche legate al territorio di Mutina trattate nel catalogo della mostra Mutina Splendidissima, di cui l’autore ha curato la sezione dedicata al vino. Partendo dalle ricerche svolte sul territorio toscano riguardanti le origini dei vitigni e la circolazione varietale l’autore presenta una ipotesi di ricerca sull’origine dei lambruschi, un tema che si collega con Mutina, dove secondo Plinio, si produceva un vino ricavato dall’uva Perusinia, dagli acini neri, che schiariva dopo quattro anni di invecchiamento.

ITORNA LA STREET ART 3D

Nell’ultimo weekend di apertura della mostra “Mutina Splendidissima” al Foro Boario, visitabile fino a domenica 8 aprile, ritorna una delle iniziative più apprezzate da cittadini e visitatori tra quelle organizzate per i 2200 anni della fondazione della città romana sulla via Emilia.

Sabato 7 e domenica 8 aprile dalle 10 alle 18 si riaprono i “Varchi nel tempo” dopo il grande successo nel maggio scorso con 30.000 visitatori affascinati da un’arte decisamente spettacolare. Le opere 3D realizzate dai cinque artisti internazionali, Kurt Wenner, Julian Beever, Leon Keer, Eduardo Relero e Vito Mercurio, vengono di nuovo esposte nel centro storico. Fanno rivivere l’anfiteatro, le terme, la domus, le mura e il capitolium di Mutina nei luoghi che ne custodiscono i resti: Palazzo Carandini, Palazzo della Provincia, Piazza Grande, Piazza Roma, il sagrato della chiesa di San Biagio. Eccezionalmente sarà presente per l’occasione l’artista Eduardo Relero, che regalerà alla città un altro scorcio visionario delle antiche terme che avevano sede dove ora c’è il Palazzo della Provincia in viale Martiri della Libertà.

L’iniziativa nasce da un inedito connubio fra archeologia e street art 3D, particolarmente riuscito a Modena che conserva i resti della “splendidissima Mutina” ad alcuni metri di profondità, nel sottosuolo del centro storico. La straordinaria tecnica “anamorfica” degli street artisti è riuscita a creare sprofondamenti illusionistici nel terreno capaci di “svelare” i più rappresentativi monumenti sepolti.

Sabato e domenica in ogni postazione sarà presente un archeologo dei Musei Civici per illustrare al pubblico la città sotto alla città.

Per chi si farà un “selfie” davanti a uno dei varchi nel tempo e lo presenterà all’ingresso della mostra “Mutina Splendidissma”, l’ingresso è gratuito.

Negli stessi orari di svolgimento dell’iniziativa, sabato e domenica dalle 10 alle 18, è possibile visitare il Laboratorio delle Macchine Matematiche dell’Università, in via Camatta 15, che espone prospettografi ed esempi di anamorfosi ottiche.

 

GRAN FINALE A FUMETTI CON SILVER

Strips e baloons tra la città romana e il futuro. È all’insegna del fumetto, linguaggio che a Modena è di casa, il gran finale della mostra “Mutina Splendidissima” al Foro Boario, in programma domenica 8 aprile dalle 16 alla chiusura della mostra alle 19.

Un appuntamento che si annuncia divertente per tutti, dedicato al fumetto in compagnia di tredici autori, tra cui i maggiori esponenti della scuola modenese capitanata da Guido De Maria, padre del fumetto in TV, e da Silver, autore del celeberrimo Lupo Alberto. Saranno inoltre presenti Clod e Bonfa, entrambi allievi di Bonvi, l’autore delle famose Sturmtruppen, Tuono Pettinato, nome di punta del nuovo fumetto italiano, Daniele Caluri, Cesare Buffagni, Roberto Baldazzini, Christian Cornia, Mariateresa Conte, Luca Bozzoli, Mirko Bonini e Daniele Orlandini. Oltre a questi, ci sarà il celebre personaggio Rat-Man grazie a un disegno appositamente creato per Mutina ridens dal suo autore Leo Ortolani.

Tutti assieme, i fumettisti daranno vita ad “Tac o Tac”, cioè una grande “striscia” collettiva lunga oltre 10 metri creata in diretta, in cui rivivranno i loro personaggi e la loro carica umoristica: sarà l’ultimo dei tanti messaggi affidati alla capsula del tempo che verrà aperta dai Modenesi del 2099, nel millenario della fondazione del Duomo.

Farà da cornice all’evento uno stand con i fumetti della scuderia di Panini Comics, con cui l’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione modenese Paff-Pensieri a Fumetti.

L’accesso a Mutina ridens è compreso nel prezzo del biglietto di mostra.

 

La mostra è visitabile fino all’8 aprile venerdì 9-22; sabato e domenica 10-19.

Biglietti: intero € 10; ridotto € 7 e 5. Informazioni sul sito web (www.mutinasplendidissima.it).

Ora in onda:
________________