Si intitola “Il Sommo Viaggio”: è il ciclo d’incontri sulla Divina Commedia tra parole e suggestioni promossa dalla Biblioteca Cionini in collaborazione con il Forum UTE che inizierà lunedì prossimo, 9 aprile. La Divina Commedia è il viaggio immaginario che Dante compie nei tre regni ultraterreni: un poema allegorico-didascalico che propone una rappresentazione fantastica del mondo dell’Oltretomba.

Con l’introduzione di Gian Carla Moscattini, la spiegazione dei Canti di Alberto Broglia, le letture di Franca Lovino e l’accompagnamento musicale di Gentijan Luckaci, ad ogni appuntamento verrà esplorato un canto dell’Inferno, immergendosi nella trama e cercando di comprenderne i messaggi attraverso la simbologia utilizzata dal Poeta.

  • Lunedì 9 aprile, a partire dalle ore 21 presso la Biblioteca Cionini, sarà la volta del Canto I, con l’inizio del viaggio.
  • Lunedì 16 aprile il Canto V, Paolo e Francesca mentre.
  • Lunedì 7 maggio, il Canto XXVI “Ulisse”. 7
  • Chiuderà il ciclo d’incontri, lunedì 14 maggio, il Canto XXXIII “Il Conte Ugolino”.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso la Biblioteca Cionini di via Rocca a partire dalle ore 21 con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Ora in onda:
________________