Invito alla lettura, calendario di eventi rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della città promosso dal progetto Baobab, giunge ad un nuovo incontro. Mercoledì 21 marzo la rassegna ospiterà uno degli scrittori per l’infanzia più noti e amati Roberto Piumini in un doppio appuntamento con le scuole: alle ore 9.00 e alle 10.45 al Cinema Rosebud. Roberto Piumini, scrittore e poeta per grandi e per bambini è autore di tantissime opere apparse per Mondadori, Einaudi, Giunti, Il Battello a Vapore, nonché dell’ideazione della fortunata trasmissione televisiva L’Albero Azzurro

Roberto Piumini dal 1967 al 1973 è stato insegnante di lettere in scuole medie e superiori della provincia di Varese. La sua produzione è vastissima, dai racconti ai romanzi, dalle ballate ai poemi alle filastrocche, dalle opere teatrali alle traduzioni di opere letterarie (Browning, Shakespeare, Milton, Plauto). Il suo impegno è prima di tutto un impegno etico ed estetico verso lo scrivere; “uomo di parola”, come si definisce, ha cercato nella sua storia letteraria di “dare la parola ai bambini o ai ragazzi “: dare la parola” come dare il pane, nutrimento espressivo fondamentale”.

Piumini ha scritto testi di accompagnamento per visite in musei, tra cui Il Museo Marino Marini e il Museo Palazzo Strozzi di Firenze. Con gruppi corali, strumentisti, cantanti e attori, o accompagnato alla chitarra dal figlio Michele, propone spettacoli di lettura e recitazione di propri testi, per bambini, ragazzi e adulti, e spettacoli di animazione teatrale e musicale.

Alla sua diciannovesima edizione, Bao’bab mira ad avvicinare i più giovani alla lettura e alla scrittura creativa, attraverso una serie di eventi e attività; curato da Giuseppe Caliceti, il progetto è promosso dal Comune di Reggio Emilia – Biblioteca Panizzi e Decentrate, in collaborazione con Servizi bibliotecari della provincia di Reggio Emilia, Comuni della provincia di Reggio Emilia, Università di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, compagnia Aterballetto – Fondazione nazionale della danza, con il supporto di Cir, Telereggio e Leggere S.r.l.

Il tema dell’edizione di quest’anno è “i luoghi del cuore e dell’identità: conoscere se stessi per aprirsi agli altri”, dove identità è l’identità europea e di cittadinanza, in adesione alla campagna “a scuola nessuno è straniero”.

Gli eventi sono gratuiti. Per prenotare gli incontri al cinema Rosebud e in Fonderia39 è necessario contattare telefonicamente la Biblioteca San Pellegrino – Marco Gerra al numero 0522585616, oppure inviare una e-mail a monica.gilli@comune.re.it Per prenotare gli eventi nelle biblioteche è necessario contattare direttamente gli spazi coinvolti. È possibile prenotare le proprie classi fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ulteriori informazioni www.bibliotecapanizzi.it

Ora in onda:
________________