Sabato prossimo, 17 marzo alle ore 17, presso la Biblioteca comunale “N. Cionini” in via Rocca 19 a Sassuolo, Ivan Muratori presenterà il suo romanzo “Gocce di Nero”, pubblicato con Incontri Editrice. L’appuntamento è inserito nella rassegna “Leggiamoci: libri, vita e storie”.

Daniela Frigieri dialogherà con l’autore mentre alcuni brani del libro verranno letti dai volontari dell’Associazioni “Librarsi”.

Il tutto sarà unito dagli interventi al pianoforte degli allievi della Scuola Comunale di Musica “O. Pistoni” – Corale Puccini.

Il protagonista del romanzo, Lorenzo Barozzi, detto il Barozzi, è un quarantenne appena lasciato dalla morosa, con la quale condivideva un’attività lavorativa in un bar, una casa e tre gatti. Per espiare le sue colpe di adultero si trasferisce nelle nebbie della bassa modenese; qui apre un ristorante che cerca, tra mille difficoltà, di portare avanti. Una sera entra nel suo locale uno sconosciuto accompagnato da una donna, con il quale ha un litigio. L’uomo dopo qualche ora verrà ucciso, e le indagini porteranno il maresciallo dei carabinieri a sospettare di lui. La sua sola salvezza sarà trovare la donna che accompagnava lo sconosciuto, e che gli ha lasciato una chiave e un messaggio cifrato…

La vicenda si sviluppa sullo sfondo di una Modena culinaria nella quale la tradizione la fa da padrona, partendo da uno degli elementi che meglio la rappresentano, l’aceto balsamico tradizionale…

Ivan Muratori nasce a Sassuolo 48 anni fa. Di professione credit manager in un gruppo ceramico del sassolese, ma con alle spalle un famiglia di ristoratori, supporta nel tempo libero la moglie in un’attività di gastronomia, dopo aver gestito insieme per qualche anno un ristorante, con una gravitazione nell’ambito della cucina tradizionale modenese, per la quale ha una grande passione.”

Ora in onda:
________________