Sabato prossimo 17 febbraio a partire dalle ore 17 presso la Biblioteca comunale “N. Cionini” in via Rocca 19 a Sassuolo, Federica Maria Riso presenterà il suo libro “La festa dell’addio”. L’incontro è inserito nella rassegna “Leggiamoci: libri, vita e storie”. Il libro ci guida in un viaggio fra i riti funerari e i loro significati, unendo tra loro archeologia e antropologia: dagli antichi romani alle tradizioni sopravvissute nel tempo, a volte anche fino ai nostri giorni.

Federica Maria Riso, archeologa, si è laureata in Archeologia Classica all’Università di Ferrara, intraprendendo poi il percorso di specializzazione all’Università di Bologna. Dal 2009 partecipa a campagne di scavo in Italia e collabora con diversi Musei, associazioni e redazioni del modenese per lo studio dei reperti archeologici e per la fruizione dei beni culturali del territorio.

Ha pubblicato articoli sulle riviste “Pagani e Cristiani”, “Quaderni della Bassa Modenese”, “Thiasos” e “Atti e memorie della Deputazione di Storia patria per le Antiche province modenesi.

Ora in onda:
________________