Il Comune di Soliera ha ricevuto stamattina il premio “Sotto il muro dei 100 kg: comuni verso rifiuti zero”, assegnato dalla Rete Rifiuti Zero Emilia-Romagna ai comuni della Regione che, nel corso del 2016, hanno raggiunto l’obiettivo di contenere la produzione di rifiuti non inviati a riciclo entro la soglia di 100 kg per abitante residente. Soliera – risultato terzo nella classifica dei comuni più virtuosi in Emilia-Romagna con soli 62 kg per abitante residente – è stata premiata insieme ad altri quattro comuni della provincia di Modena: Novi, Medolla, Carpi e Nonantola.

La classifica è elaborata in modo scientifico e rigoroso dalla Rete Rifiuti Zero Emilia Romagna, in collaborazione con WWF, Legambiente regionale e Ecoistituto di Faenza, sommando i dati ufficiali di rifiuto indifferenziato, i rifiuti differenziati inviati a smaltimento e quelli ingombranti. Sono risultati vincitori del premio quei comuni emiliano-romagnoli che nel 2016 hanno prodotto meno di 100 kg/abitante residente o 60 kg/abitante equivalente (definito secondo gli standard individuati della Regione Emilia-Romagna).

La cerimonia di premiazione si è tenuta stamattina – mercoledì 31 gennaio – a Nonantola, nell’ambito di un convegno per amministratori comunali e tecnici dedicato alle esperienze di tariffazione puntuale.

Ora in onda:
________________