Sono aperte le iscrizioni al corso organizzato da FORMart, l’ente di formazione di Lapam Confartigianato, per aspiranti Guide Ambientali Escursionistiche professionalmente riconosciute dall’attestato di idoneità della Regione Emilia Romagna. Un percorso molto articolato la cui partenza è fissata per il prossimo aprile, terminate le selezioni dei candidati mediante un’apposita commissione di esame dei prerequisiti: conoscenza approfondita di una lingua straniera e del territorio regionale.

“Siamo molto orgogliosi di promuovere questo corso di formazione – commenta Cinzia Ligabue, Presidente Licom Lapam – che permetterà di dotare il nostro territorio di figure professionali di altissimo livello, una risorsa preziosissima per il turismo dell’Appennino che fa del verde, del trekking e dell’escursionismo uno dei principali driver. Il livello della didattica è garantito, tutti i docenti del corso proverranno da AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, unica realtà di questo genere riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, che ha già concordato una serie di agevolazioni per il successivo svolgimento della professione in ordine agli adempimenti assicurativi e di estensione delle attestazioni ottenute. Il corso prevede centocinquanta ore di docenza di cui ottanta – oltre la metà – in ambiente”.

Per Marino Vignudini, Presidente Lapam della Zona del Frignano il lavoro è appena cominciato: “La realizzazione del corso GAE è solo il primo tassello di una serie di iniziative che vogliamo svolgere sul nostro territorio per potenziare l’attrattività turistica in un’ottica di filiera integrata. Già durante lo svolgimento dei corsi abbiamo in calendario una serie di iniziative, per le quali ci piacerebbe coinvolgere i consorzi degli operatori locali come Appenninando e Cimone Holidays, per effettuare un matching tra questi nuovi professionisti e il settore ricettivo e alberghiero. Le guide GAE sono fondamentali e molto richieste in questo territorio – conclude Vignudini – anche perché strutturando adeguatamente i pacchetti di offerta e la loro distribuzione, si possono migliorare i flussi turistici di bassa stagione”.

Per informazioni info.modena@formart.it – 059 3369911 o rivolgersi presso le sedi Lapam.

Ora in onda:
________________