Saranno presentate domenica 28 gennaio, in una mattina intitolata “Benvenuto Crogiolo” in cui sarà possibile anche visitare la rinnovata struttura, le due rassegne culturali che da febbraio a maggio saranno ospitate all’interno dello spazio storico di proprietà di Marazzi Group.

Come noto, il Crogiolo è il luogo in cui la Marazzi è nata nel 1935 e dove, negli anni 80, ha avviato le sue sperimentazioni, divenendo un laboratorio culturale sulla ceramica in cui hanno operato artisti, architetti e fotografi di fama internazionale. Simbolo dei primi insediamenti industriali sassolesi, sulle sue pareti è possibile leggere una pagina della storia della ceramica locale: fabbrica di ceramica, magazzino, laboratorio di idee e prototipi e, oggi, spazio aperto al pubblico. Grazie alla convenzione sottoscritta da Comune di Sassuolo e Marazzi Group l’edificio il “Crogiolo”, con relativi arredi e attrezzature, sarà a disposizione gratuitamente per 25 giornate, fino al 31 dicembre 2018 per attività adeguate alle caratteristiche dello spazio e consone al prestigio.

 

Due saranno le rassegne culturali: “Crogiolo Eventi” e “Crogiolo Aperto”

 

La rassegna “Crogiolo Eventi” è promossa dal Comune di Sassuolo grazie alla collaborazione di Marazzi Group ed è composta da sei appuntamenti.

  • Domenica 4 febbraio, a partire dalle ore 17,30 con Vittorino Andreoli ed il suo “Il silenzio delle pietre”.
  • Sabato 20 febbraio, invece, a partire dalle ore 21 sarà la volta di Alessio Boni con il suo “Omaggio a Shakespeare”.
  • Mercoledì 28 febbraio, sempre a partire dalle ore 21, Moni Ovadia presenterà “Carta bianca a Moni Ovadia”.
  • Venerdì 24 marzo sarà di scena Beppe Severgnini con “La lingua misteriosa dei binari” a partire dalle ore 21.
  • Sabato 14 aprile, dalle ore 17,30, Tullio Solenghi presenterà “Bevi qualcosa Pedro”.
  • Chiuderà la rassegna, giovedì 24 maggio a partire dalle 21 Serena Dandini &Friends con “Valorose”.

 

La rassegna “Crogiolo Aperto” è promossa dal Comune di Sassuolo in collaborazione con le associazioni culturali del territorio. Accanto alla rassegna Crogiolo Eventi, direttamente promossa dal Comune, Crogiolo Aperto offre alla città spettacoli di musica e parola ideati e proposti dalle stesse associazioni attraverso appuntamenti tutti con inizio alle ore 21.

  • Mercoledì 7 marzo: Serata d’onore “Leonard Cohen Allelujah”. Brunetto Salvarani accompagnato dalla musica del gruppo Popinga a cura dell’Associazione Le Graffette.
  • Sabato 10 marzo: “Non so scrivere lettere d’amore. Frida e le altre”. Arte, amore, dolore e coraggio nella vita di Frida Kahlo e nelle canzoni dedicate alle donne. La narrazione sarà a cura di Isabella Dapinguente, Sabrina Gasparini alla voce e Claudio Ughetti alla fisarmonica. A cura dell’Associazione Forum Ute.

L’inaugurazione e la presentazione delle due rassegne si svolgerà domenica 28 gennaio a partire dalle ore 10,30 con ingresso pedonale da Via Regina Pacis 9 e da Via Radici in Monte 70. Dopo gli interventi delle Autorità presenti, sarà possibile visitare il Crogiolo.

Ora in onda:
________________