Qualità e sicurezza delle cure, miglior gestione del rischio clinico e prevenzione degli errori di terapia. La legge 24.2017 che porta il nome del promotore, Federico Gelli, è stata approvata la scorsa primavera e ha introdotto grandi novità in tema di responsabilità in campo sanitario e sicurezza delle cure. Le aziende sanitarie, infatti, dovranno gestire una quota dei propri ‘sinistri’ direttamente e un’altra parte con le compagnie assicurative, garantendo la solvibilità dei risarcimenti per i pazienti.

 

Un tema di grande attualità, che sarà affrontato dai massimi esperti a livello nazionale durante la giornata del 23 gennaio 2018 a Fiorano Modenese, nel convegno “Risk Management: nuovi modelli e strategie di innovazione possibili a valle della Legge 24/17” organizzato gratuitamente dall’Ospedale di Sassuolo in collaborazione con AmTrust, compagnia assicurativa leader in Italia nel ramo medico-sanitario, e Marsh, leader mondiale nell’intermediazione assicurativa e nelle soluzioni innovative per il Risk Management e con il patrocinio di SIMLA, la Società italiana di Medicina legale e delle assicurazioni.

L’appuntamento è martedì 23 gennaio dalle ore 10:00 alle ore 16:15, presso il centro Salute&Formazione in Via del Canaletto 24 a Fiorano Modenese. Si tratta del primo workshop del nuovo anno incentrato sul tema Risk Management che, grazie al confronto di alcuni tra i più importanti protagonisti del settore, ha l’obiettivo di analizzare i cambiamenti previsti dalla legge per il Servizio Sanitario Nazionale, in attesa dei Decreti Attuativi della riforma sulla Responsabilità Professionale e sicurezza delle cure (Legge Gelli). Durante il workshop, grazie all’alta tecnologia e formazione del Centro di Simulazione Florim, con l’ausilio di alcuni “manichini” interattivi che in tutto e per tutto riproducono le funzioni umane, sarà simulato un caso di rianimazione pediatrica e neonatale.

Al centro dell’importante tavola rotonda, alcuni nodi cruciali della riforma. Come possono e devono cambiare le strategie di Risk Management delle Aziende Sanitarie? Come è possibile integrare in modo efficace la gestione del rischio clinico con altri strumenti e processi aziendali, quali nuovi sistemi di gestione della qualità e formazione per il personale sanitario? Queste sono solo alcune delle domande a cui il workshop si propone di dare risposta.

Un momento di confronto rivolto a Direttori Generali, Sanitari e Amministrativi, Medici, Risk Manager, Responsabili Formazione e più in generale al personale sanitario e che, tra l’altro, dà diritto a crediti formativi per i Medici Chirurghi.

Ora in onda:
________________