In occasione della fiera di Sant’Antonio, in programma mercoledì 17 gennaio, sono 520 gli ambulanti che potranno allestire i loro banchi nel centro storico di Modena.
Le vie e le piazze nelle quali potranno disporsi i banchi per la manifestazione dedicata al santo protettore degli animali sono piazza Sant’Agostino, piazzale degli Erri, piazza Grande, via Emilia centro, piazza Muratori, piazza Matteotti, piazza Mazzini, corso Canalchiaro, corso Duomo, corso Canalgrande, via Università, via Castellaro, via Scudari, via Canalino, piazzale San Francesco e calle di Luca.

L’accesso ai luoghi della fiera e il montaggio dei banchi potrà iniziare alle 22.30 di martedì 16 gennaio, dopo che gli ambulanti avranno mostrato l’autorizzazione agli agenti della Polizia municipale che presidieranno gli accessi al centro città.
La verifica che tutti gli aventi diritto abbiano ottenuto un posteggio, e l’assegnazione attraverso la “spunta” di quelli eventualmente non occupati dai titolari, avverrà alle 8 nell’ufficio allestito sotto le tribune del parco Novi Sad.
I mezzi degli operatori in attesa di assegnazione potranno essere parcheggiati nel vicino piazzale Tien An Men.
L’attività di vendita si potrà svolgere dalle 8 alle 20, con facoltà di anticipare la chiusura alle 19. L’area dovrà essere liberata entro le ore 22.
Il divieto di sosta in centro nelle zone che la Municipale ha provveduto a segnalare con appositi cartelli e segnali, scatta alla mezzanotte di martedì 16 gennaio e la rimozione dei veicoli avrà luogo già dall’1.30 della notte di martedì 16.
La Polizia municipale sarà come sempre impegnata nei controlli sul corretto svolgimento della manifestazione: verranno effettuate anche verifiche sul rispetto della normativa sull’anticontraffazione e sulla sicurezza dei prodotti in vendita.

 

INFORMAZIONI SU PARCHEGGI E AUTOBUS

Chi si recherà mercoledì 17 gennaio nel centro storico di Modena per partecipare alla fiera di Sant’Antonio, potrà scegliere di parcheggiare utilizzando i posti macchina a disposizione al Novi Park o nei parcheggi scambiatori che consentono di lasciare l’auto e arrivare alle porte del centro con l’autobus. Al Novi Park sono disponibili 1.700 posti coperti. Nella giornata del 17 è sospeso il servizio navetta.

Tra le altre aree in cui si può lasciare la vettura ci sono il parcheggio del parco Ferrari in via Emilia Ovest (per il centro bus linee 4, 5, 9 e 762  per la stazione delle corriere); parcheggio antistante l’ex Mercato bestiame in via Canaletto e via Parenti (per il centro bus 7, o 11 e); parcheggio Darsena del Naviglio (per il centro bus 3 e 10; parcheggio Cnh in via Pico della Mirandola (per il centro bus 12 e 13); parcheggio Palasport in via Divisione Acqui (da cui è possibile raggiungere le zone più vicine alla fiera con l’autobus della linea 8 che transita e ferma in Via D. Acqui alla fermata davanti al  centro commerciale I Portali; parcheggio del centro commerciale La Rotonda di via Morane (linea 5 che arriva in autostazione o linea 3 che arriva in largo Garibaldi o alla stazione ferroviaria); parcheggio via Gottardi, zona universitaria (bus 2, 7 e 9).

Nel giorno della fiera gli autobus che abitualmente percorrono via Emilia centro modificheranno l’itinerario e transiteranno sui viali cittadini.

 

CONTROLLI E CONSIGLI CONTRO I BORSEGGI

Anche in occasione della fiera di Sant’Antonio, in programma mercoledì 17 gennaio, Polizia municipale e Polizia di Stato sono impegnate nella lotta ai borseggiatori e per lo svolgimento in sicurezza della tradizionale fiera.

Comune di Modena e Questura, infatti, metteranno in atto anche quest’anno una serie di iniziative per prevenire borseggi, reato che si verifica solitamente in luoghi molto affollati, nei quali i professionisti del borseggio si muovono con abilità sfilando portafogli, documenti, cellulari e altro da borse e tasche dei passanti.

Oltre al personale in divisa è stato predisposto un servizio antiabusivismo che presidierà l’area della fiera. Anche i volontari delle dieci associazioni del “Progetto volontari per la sicurezza” (Associazione nazionale Carabinieri, Associazione nazionale Alpini, Associazione Vivere sicuri, Associazione Narxis, Associazione City Angels, Guardie ecologiche volontarie, Guardie ecologiche di Legambiente, Associazione europea operatori di Polizia, Associazione scientifica anti crimine Comunità modenese per l’integrazione e la solidarietà) parteciperanno svolgendo servizi a piedi tra le bancarelle sia al mattino che al pomeriggio. In particolare, grazie ai volontari di Vivere sicuri e dell’Associazione nazionale Polizia di Stato (Anps) dalle 9.30 alle 17.30, nel gazebo allestito in piazza Torre, funzionerà un punto informativo dedicato al tema della sicurezza, con particolare riguardo alla prevenzione dei borseggi e alla promozione del fondo comunale di aiuto alle vittime di reato “Non da soli”. Nel 2017, i cittadini che hanno usufruito del Fondo sono stati 169 per un risarcimento totale di circa 25.000 euro come rimborso parziale delle spese causate da scippi, borseggi, furti in casa e su auto. L’Ufficio denunce della Municipale in centro storico (alla stazione autocorriere) sarà aperto la mattina dalle 7.40 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 13.50 alle 18. Infine, in largo Sant’Agostino e in Porta Bologna sarà presente un presidio della Polizia Municipale. I cittadini potranno rivolgersi per l’intera giornata agli operatori di Polizia per fare segnalazioni o ricevere informazioni e consigli.

La Polizia municipale sarà come sempre impegnata anche nei controlli sul corretto svolgimento della manifestazione: verranno effettuate verifiche sul rispetto della normativa sull’anticontraffazione, sulla sicurezza dei prodotti in vendita, e sulla corretta applicazione delle norme.

Ora in onda:
________________