Vale la pena fare un giro a Castelfranco Emilia, alla scoperta del Centro Commerciale Naturale che si sviluppa sotto i portici della via Emilia tra mercatini e i meravigliosi presepi che quest’anno accompagnano i visitatori all’interno dell’atmosfera natalizia; un viaggio nella Natività, quello che si fa nel territorio comunale, di grande impatto emotivo. “Riunirsi intorno al senso della Natività soprattutto di questi tempi – afferma il sindaco Stefano Reggianini – è riprendere realmente un cammino che porta tutta la comunità ad una maggiore unità, comunione e coesione sociale”.

Il Presepe offerto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria dell’Assunta e l’associazione dei commercianti Centro Vivo è un esempio di utilizzo della cartapesta che si allaccia alla lontana tradizione degli apparati effimeri che, soprattutto tra ‘600 e ‘700, sottolineavano i grandi eventi e le feste pubbliche. Il materiale lasciato allo stato “grezzo” e la scelta di non definire la fisionomia dei volti, trasportano una secolare tradizione alla dimensione contemporanea.  E  mentre si osserva l’installazione presso la Chiesa di Santa Maria dell’Assunta si viene catturati dalla leggerezza della composizione delle imponenti immagini “senza volto”.

A Piumazzo invece, grazie alle mani straordinarie di Fausto Negrini, si racconta ogni anno una storia che non è solo quella di un presepe, ma di un presepe che racconta la storia di un paese, di un territorio. L’installazione del Presepe Meccanico viene rinnovata di anno in anno, con modifiche, aggiunte e ampliamenti, sempre nel tentativo di mostrare un vero e proprio spettacolo, con scene di una comunità viva e dinamica, ritratta nei minimi particolari. Così nel tempo, si moltiplicano i visitatori del grande Presepe Meccanico tra i più belli realizzati nella nostra Regione che conquista grandi, piccini ed intere famiglie con le sue oltre 230 statue “motorizzate”. Il Presepe Meccanico può essere visitato dal 24 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 ogni giorni dalle 10 alle 12  e dalle 14.30 alle 19 (giorni feriali solo al pomeriggio dalle 15 alle 18).

Anche l’associazione La SanNicola ha allestito, come da tradizione, in piazza Garibaldi, uno dei presepi realizzati alcuni anni fa da Enzo Degli Angeli e da alcuni soci, ispirato alla Natività di Gentile da Fabriano. Un’installazione che incontra il suo massimo splendore nelle ore serali quando i chiaroscuri e la brillantezza del color oro illumina la Natività.

Ora in onda:
________________