Quinto trimestre consecutivo di crescita per le imprese manifatturiere modenesi sotto i 50 dipendenti. Nel periodo luglio-settembre, infatti, si registra un nuovo balzo in avanti, per produzione e fatturato, rispettivamente del 6,1% e 4,4%.  Una crescita dovuta alle buone performance ottenuto sia sul mercato estero (la quota export si attesta al 21,8% del fatturato totale), sia di quello interno. Sostanzialmente stabile l’occupazione (+0,7%, +0,7%, -0,5% l’andamento rilevato sino ad oggi nei tre trimestri 2017).

ORMAI RAGGIUNTI I LIVELLI PRE-RECESSIONE

La progressione annuale vede ormai a un passo i livelli pre-crisi del 2006: fatturato e produzione raggiungono infatti i valori massimi da dieci anni a oggi.

I SETTORI

Salvo poche eccezioni, tutti i settori sono in crescita, con il comparto della meccanica che si conferma come quello trascinatore dell’economia del territorio (ciascun valore fa riferimento alla variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).

 

LE CONSIDERAZIONI DI CNA:

Continua a manifestare robustezza e solidità la crescita del sistema manifatturiero modenese. Un dato emerso anche nel corso del recente Business Day svoltosi a Bologna, dove 600 imprenditori, in gran parte del comparto manifatturiero, si sono incontrari per stabilire nuove relazioni e dove è emerso il buono stato di salute del settore.

Ovviamente, questi numeri non escludono situazioni di crisi, soprattutto per quelle aziende che, nel corso degli anni non hanno saputo innovarsi, sia dal punto di vista produttivo che gestionale.

Proprio l’innovazione rimane la chiave per incrementare o quanto meno difendere la propria competitività sui mercati.

Per supportare le imprese in questa direzione CNA ha costituito l’Hub 4.0, un servizio che, grazie alle competenze tecnologiche, fiscali, formative e finanziarie di cui è dotato, può aiutare le imprese ad affrontare le sfide dell’innovazione.

 

Ora in onda:
________________