E’ convocata per  mercoledì 6 dicembre l’assemblea rivolta a dottorandi, assegnisti, borsisti dell’Università di Modena e Reggio Emilia per parlare della Dis-Coll, l’indennità di disoccupazione recentemente estesa agli assegnisti e ai dottorandi con borsa. L’appuntamento è alle ore 11 (e sino alle 13) presso l’Aula L 1.2 (Fisica) in via Campi 213/A.
L’assemblea, a cura del sindacato scuola-università Flc-Cgil di Modena e dell’Associazione Dottorandi Italiani-Adi, affronterà i requisiti per accedere a questa indennità, e altre questioni tecniche quali il calcolo dell’importo, la durata e la modalità di richiesta, a cura di Laura Borsari esperta del patronato Inca-Cgil.
Intervengono all’incontro anche Claudio Riso segretario Flc/Cgil Modena e Luisa Fizzarotti di Adi Bologna. L’estensione della Dis-Coll anche a dottorandi, borsiti e assegnisti di ricerca è una conquista tutta sindacale, grazie alla caparbietà con cui Adi e Flc/Cgil negli ultimi due anni hanno portato avanti con costanza la campagna #perchènoino? e #ricercaèlavoro.

L’iniziativa del 6 dicembre sarà inoltre l’occasione per fare il punto sulla campagna “La Borsa e la Vita” a cura dell’Adi, l’ Associazione  Dottorandi e Dottori di ricerca italiani, che rappresenta e tutela dottorandi,  assegnisti di ricerca e giovani ricercatori, ponendosi come fine la valorizzazione del titolo di Dottore di Ricerca.
La campagna nazionale, “La Borsa e la Vita”, nasce proprio in quest’ottica come piano di rifinanziamento del Dottorato di ricerca, e lo scorso 31 ottobre, come previsto dal testo definitivo della Legge di Bilancio 2018, ha riscosso l’importante vittoria dello stanziamento di un fondo di 15 milioni di euro per la borsa di dottorato. Questo e altri obiettivi sono portati avanti dall’Associazione, con l’intenzione di continuare a dare voce a dottorandi e dottori di ricerca.
Adi e Flc/Cgil invitano tutte le interessate e gli interessati a partecipare e ad estendere l’invito ad altri colleghi.

Ora in onda:
________________