Entra in servizio in questi giorni sul Distretto di Carpi la nuova ambulanza del Sistema di Emergenza Territoriale del 118: stazionerà al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Carpi e sostituirà uno dei due mezzi esistenti, di cui possiede la medesima dotazione tecnica e le stesse caratteristiche operative.

Sul territorio dei Comuni di Carpi, Novi, Campogalliano e Soliera, l’Azienda USL di Modena dispone oggi di due ambulanze presenti h24 e 7 giorni su 7. Entrambe sono equipaggiate con Operatore Tecnico Autista e Infermiere Specializzato in Emergenza. Dotate di strumenti per la telemedicina e farmaci salva vita a bordo, in conformità ai più evoluti modelli di gestione dell’Emergenza-Urgenza, consentono da una parte un’alta qualità dell’assistenza al paziente sul territorio dove avviene l’evento critico, dall’altra un  sempre più stretto coordinamento con gli Ospedali di Baggiovara e del Policlinico, per il trattamento avanzato dei casi di maggiore gravità (es. trauma maggiore, infarto). Completano il sistema i mezzi delle associazioni di volontariato locali (Croce Blu di Soliera e Cri di Carpi).

L’intervento di miglioramento del Sistema di Emergenza Territoriale sul Distretto di Carpi è previsto dal piano di riordino approvato dalla Conferenza territoriale socio-sanitaria provinciale.

“Esprimo ancora una volta soddisfazione – dichiara il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli – per il fatto che una nostra precisa richiesta sia stata soddisfatta rispettando così l’impegno preso dalla Direzione dell’Azienda. Dopo l’arrivo della seconda ambulanza h24 per il nostro Pronto Soccorso la sostituzione di un mezzo operativo con uno tecnologicamente all’avanguardia non potrà che rendere ancora più efficiente il sistema di emergenza territoriale del 118 per il nostro distretto”.

Ora in onda:
________________