Giovedì 16 novembre, nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto di Modena, Maria Patrizia Paba, alla presenza del Sindaco di Modena e dei Vertici delle Forze di polizia, è stata sancita con i Sindaci di Sassuolo, Formigine e Maranello un importante intesa in materia di sicurezza, attraverso la sottoscrizione di due Protocolli d’intesa inseriti nel quadro del concetto della cosiddetta “sicurezza partecipata”.

  • Controllo del vicinato

Sottoscritto dal Prefetto, dai tre Sindaci, dal Questore, dal Comandante provinciale dei Carabinieri e dal Comandate provinciale della Guardia di Finanza.

Esso conferisce un assetto formale e pone a regime iniziative già sperimentate nella provincia di Modena, che vedono il cittadino responsabilmente impegnato nell’offrire il valore della sua sensibilità segnalando fattori, anomalie, elementi percepiti o verificati che abbiano rilevanza sotto il profilo della sicurezza, in un consolidato rapporto di appartenenza al territorio ed alla Comunità.

  •  Mille occhi sulla città

Sottoscritto nel maggio scorso dal Prefetto, dal Sindaco di Modena, dal Questore, dal Comandante provinciale dei Carabinieri e dal Comandate provinciale della Guardia di Finanza e dai Titolari degli Istituti di Vigilanza privata del territorio provinciale, ha visto oggi l’adesione formale dei tre Sindaci di Sassuolo, Formigine e Maranello.

Gli Istituti, nell’ambito delle funzioni di “sicurezza complementare”, rappresentano un supporto ed un ausilio alle Forze di Polizia e alle Polizie locali, nell’acquisire e riferire elementi utili per le attività di prevenzione e di repressione dei reati.

L’iniziativa odierna si inquadra in un pacchetto di misure orientate ad aumentare i profili di sicurezza nei territori attraverso modalità che vedono un allargamento del gruppo degli attori in grado di concorrere a produrre sicurezza, con il coinvolgimento attivo ed integrato sia degli Enti locali che della popolazione.

Nei prossimi giorni, in una ulteriore riunione del Comitato, analoghi patti saranno sottoscritti anche dal Sindaco di Fiorano Modenese, oltre che dai Sindaci dell’Unione “Terre d’Argine”, Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera.

Ora in onda:
________________