Sottoporsi al test è importante perché scoprire per tempo il diabete o accertarne la predisposizione permette di individuare tempestivamente, insieme al medico, le terapie e i comportamenti più opportuni da adottare. Si tratta di un’importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, che sfrutta appieno la capillarità della rete delle farmacie italiane, confermandone così il ruolo di primo presidio del SSN.

“Sono molto soddisfatta per la massiccia adesione delle farmacie nella nostra provincia, circa ottanta – dice Silvana Casale, Presidente di Federfarma Modena – alla prima campagna nazionale del diabete, malattia diffusa e subdola: dalle stime risulta che un milione e mezzo di italiani non sa di avere il diabete e che qualche milione vive, senza saperlo, in una pericolosa condizione di prediabete. Sono convinta che le farmacie, grazie alla capillare distribuzione sul territorio e al particolare rapporto di fiducia che si instaura con i pazienti, potranno dare un contributo significativo all’impegno per migliorare la qualità della vita dei cittadini. I dati raccolti saranno elaborati a livello nazionale con il supporto del board scientifico e potranno essere utili alle Autorità sanitarie per individuare gli interventi più opportuni al fine di contrastare la malattia e le sue complicanze, riducendo così i costi per la collettività”.

La campagna è realizzata da Federfarma in collaborazione con SID (Società italiana di diabetologia) e AILD (Associazione italiana Lions per il diabete) e ha il patrocinio di FOFI, Intergruppo parlamentare Qualità di vita e diabete, Fenagifar (Federazione nazionale associazioni giovani farmacisti) e AMD (Associazione medici diabetologi).

Ora in onda:
________________