Una delegazione della regione Guangdong (Cina), guidata da Li Zhenghua, vice direttore generale dell’Ufficio per gli Affari esteri, è stata ricevuta oggi a Bologna dall’assessore regionale, Patrizio Bianchi.
E’ stato affrontato il tema delle relazioni bilaterali e dei progetti comuni, in vista della missione che vedrà in Cina dal 19 al 26 novembre il presidente Bonaccini, dedicata in particolare ai temi della sicurezza e della tracciabilità alimentare, delle barriere fitosanitarie e dell’export. Nell’ambito della Settimana della cucina italiana nel mondo la Regione Emilia-Romagna realizzerà in Cina un’edizione del World Food Forum. Un’occasione anche per fare conoscere il nostro sistema agroalimentare.
“La Food security è per noi un tema di grande importanza e crediamo che avrà sempre più rilevanza in futuro- ha sottolineato l’assessore Patrizio Bianchi- L’Emilia-Romagna è anche sede dell’autority europea sulla sicurezza alimentare e per noi è fondamentale avviare collaborazioni concrete in questo ambito”.
I partner cinesi sono stati inoltre invitati a partecipare ai quattro eventi internazionali che si svolgeranno a Bologna e Parma nel 2018. Si tratta di quattro iniziative di contenuto tecnico su Acqua e Climate Change, a Parma dal 22 al 24 marzo 2018, su Innovazione e qualità alimentare,sempre a Parma da l 6 al 7 maggio 2018, Industria digitale e Big Data,nel corso di R2B Research to Business in programma dal 7-8 giugno 2018 a Bologna e su Invecchiamento e Scienze della vita a Bologna dal 25-27 ottobre 2018.
La Regione Emilia-Romagna ha invitato per il 24 ottobre 2018 le regioni considerate strategiche per l’Emilia-Romagna come California (Usa), Guangdong (Cina), Gauteng (Sudafrica) e Hessen (Germania) ad un evento a Bologna su Industria 4.0, cambiamenti climatici, sicurezza alimentare e salute e invecchiamento.

Ora in onda:
________________