Novembre è un mese speciale “per gli uomini”. Un mese da dedicare alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori ‘maschili’. Per questo è stato ribattezzato ‘Novembre Azzurro’. Un’iniziativa di promozione della salute ideata dall’Ospedale di Sassuolo e dall’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico che, quest’anno, giunge alla sua seconda edizione.

Dopo il successo ottenuto dagli eventi organizzati l’anno scorso, ‘Novembre Azzurro’ torna nel 2017 con 4 conferenze aperte al pubblico; una cena organizzata dall’associazione ‘Per Vincere Domani’ e un call center gratuito, attivo per tutto il mese, dedicato agli uomini che desiderano avere una prima consulenza telefonica con gli urologi dell’Ospedale. Chi lo desidera, infatti, potrà chiamare il numero 0536/846660 al quale, dalle ore 8 alle 18 dal lunedì al venerdì, risponderanno gli urologi dell’Ospedale di Sassuolo per fornire informazioni nel completo anonimato sulle principali patologie urologiche che interessano l’uomo. Uno ‘sportello’ virtuale che permette di fare domande e ottenere risposte competenti e sicure “in diretta”.

Venerdì 3 novembre, verso le ore 18.00, il ‘campanone’ in piazza Garibaldi a Sassuolo si colorerà di blu – grazie al contributo della “Fondazione Ospedale di Sassuolo” O.n.l.u.s. – per ricordare agli uomini l’importanza della prevenzione dei tumori maschili. A seguire, in Sala Biasin, è in programma una tavola rotonda su un tema di grande attualità che vedrà coinvolti anche i ragazzi più giovani, ovvero la “Prevenzione delle patologie dell’apparato genitale maschile e la sessualità”.

Mercoledì 15 a Sassuolo, la Onlus ‘Per Vincere Domani’ promuove la cena “A tavola coi baffi. Cena e chiacchierata con il nutrizionista” presso il circolo Amici della Lirica in Via Pia 108 alle ore 20.30. Chi volesse prenotare o ricevere maggiori informazioni può contattare lo 0536 846273.

La seconda conferenza di ‘Novembre Azzurro’ è in calendario per giovedì 16 a Maranello. Al ‘Mabic’ in Via Vittorio Veneto 5 a partire dalle ore 18.30, si parlerà di tumore del rene. La settimana dopo, giovedì 23 novembre, a Montefiorino, incontro sul tumore della vescica presso la Sala Polivalente dell’ex scuola elementare in Piazza Marconi, ore 18.30. Ultimo appuntamento, sempre in Appennino, è previsto per giovedì 30 a Palagano, al Cinema-Teatro “Ranucci” in Via Ventitré Dicembre 36 (ore 18.30), con la conferenza aperta su “Diagnosi precoce e Terapia del tumore della prostata”.

Ora in onda:
________________