Anche a Modena, mercoledì prossimo 25 ottobre, in occasione della Giornata Europea della Giustizia civile, i notai modenesi, insieme ai notai di tutta Italia, si recheranno nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado per parlare di Unione Europea, delle sue origini, delle sue date più significative e, partendo dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, degli importanti principi di legalità, uguaglianza, inclusione sociale e disabilità, contenuti altresì nella nostra Costituzione, della quale quest’anno si celebra il 70^ anniversario.

“Anche quest’anno  – commenta il notaio Flavia Fiocchi, Presidente del Consiglio Notarile di Modena e del Comitato Regionale Notarile Emilia-Romagna – le scuole della regione e del distretto modenese, hanno risposto con entusiasmo, aderendo al progetto nazionale della ‘Giornata Europea della Giustizia Civile’”.

Questo, il programma degli incontri che si terranno nel Distretto di Modena:

Città di MODENA:

I.T.E.S.J. BAROZZI (Istituto Tecnico Economico Statale)

Intervengono i notai Uber Tacconi Uber, Elena Orlandi, Epifanio Mobilia.

LICEO CLASSICO E LINGUISTICO ‘L.A. MURATORI-SAN CARLO’

Intervengono i notai Francesco Capezzuto, Anna Laura Bonafini, con sede in San Felice Sul Panaro. In tale sede il notaio Bonafini parlerà anche – per espressa richiesta degli insegnanti in base ad un programma già in atto nell’istituto – delle fragilità sociali e del ruolo del notaio nel terzo settore

 

Città di CARPI

ISTITUTO SUPERIORE ‘ANTONIO MEUCCI’ (Istituto Tecnico Commerciale)

Intervengono i notai Valentina Pappa Monteforte, Daniele Boraldi, Raffaele Panno e Anna Dellaquila.

Città di  VIGNOLA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ‘A. PARADISI’

Intervengono i notai Nicoletta Righi e Gianantonio Barioni

 

Città di FORMIGINE

SCUOLA STATALE SECONDARIA I GRADO “FIORI”

Intervengono i notai Maria Carmela Caravetta e Paola Risi

Nella filiale di Casinalbo intervengono i notai  Riccarda Meccheri, e Federica Baccari.

 

Città di FINALE EMILIA

LICEO SCIENTIFICO STATALE ‘MORANDI’

Intervengono i notai Maria Elisabetta Forghieri e Fabrizio De Pasquale.

 

La “Giornata europea della giustizia civile”: cos’è. Istituita nel 2003, su iniziativa della Commissione Europea e del Consiglio d’Europa, viene celebrata dal Consiglio dei Notariati dell’Unione Europea (CNUE), e si terrà contemporaneamente in 15 Paesi UE e in tutta Italia. Nella stessa giornata del 25 ottobre si terrà a Roma, presso il Teatro Ghione, dalle ore 10 alle 12.30, un evento organizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap – FISH Onlus e con la Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità – FAND e con il patrocinio del Comitato Paralimpico Italiano – CIP, per gli studenti e gli insegnanti delle Scuole secondarie di II grado. L’evento, nel corso del quale è previsto l’intervento del Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli e di altri illustri ospiti rappresentanti istituzionali e testimonial con disabilità del mondo dello spettacolo, dello sport e del lavoro, potrà essere seguito in streaming sul sito del Notariato www.notariato.it.

Ora in onda:
________________