Unimore si propone ancora una volta di facilitare la strada del mercato del lavoro alle migliaia dei suoi studenti e laureati. Nonostante le brillanti performance in termini di occupazione a un anno dalla laurea, accertate per i laureati Unimore dalle annuali indagini condotte dal consorzio interuniversitario AlmaLaurea, le quali certificano che solo l’11,7% a dodici mesi dal conseguimento del titolo è ancora alla ricerca del primo lavoro (a fronte di una  media nazionale per i laureati italiani del 21,3% e in generale, secondo i dati Istat, del 35% nella fascia dei giovani under 35 anni), l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – sempre molto attenta alle attività di placement e memore del lascito morale del professor Marco Biagi – insiste sulla occupabilità dei suoi laureati.

E accanto ai periodici e mensili appuntamenti offerti a studenti e laureati con gruppi di imprese, ormai da tre anni promuove una manifestazione denominata MoreJobs Career Day, un appuntamento che va riscuotendo sempre maggiore successo e che incontra il favore e l’interesse di tantissime imprese locali e non, di associazioni ed agenzie per il lavoro.

La nuova edizione avrà luogo il prossimo mercoledì 18 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso il padiglione C di ModenaFiere (Viale Virgilio 70).

Sono 107 le imprese partecipanti, di cui 6 agenzie per il lavoro, 2 associazioni di categoria, 1 ente di formazione e 1 ordine professionale, e rappresentano un panorama molto ampio dei settori produttivi, con forti presenze di aziende del settore informatico/elettronico (oltre 25) e della metalmeccanica e meccanica di precisione (oltre 25) e di più di una decina del settore servizi alle aziende/consulenza. Ben rappresentate anche le aziende del credito/assicurazioni, delle infrastrutture, edilizia e materiali per l’edilizia, della ricerca, selezione e/o somministrazione di lavoro. Non mancano qualificate imprese del settore della chimica/farmaceutica, così come del biomedicale, della logistica e dei trasporti, della grande distribuzione, della chimica, del commercio e alberghi e della pubblica amministrazione.

Per il 43% hanno sede a Modena; il 37% a Reggio Emilia; una quota del 20% ha sede in altre province italiane.

Ogni azienda e/o associazione partecipante avrà a disposizione un proprio corner, dove gli iscritti e laureati Unimore, cui si aggiungono anche un buon numero di colleghi provenienti da altri Atenei, potranno svolgere brevi colloqui conoscitivi e consegnare i loro curriculum vitae.

“Il MoreJobs Career Day – afferma il Magnifico Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano – rientra a pieno titolo nelle attività di terza missione dell’Ateneo, in quanto proietta sul sistema delle imprese e del territorio i benefici di una lunga formazione accademica seguita dai suoi iscritti e giovani neolaureati. L’obiettivo che ci proponiamo di cogliere con questa iniziativa è di favorire l’incontro fra domanda ed offerta e offrire ai nostri laureati e laureandi l’opportunità di misurare le competenze acquisite attraverso un confronto diretto con  un mondo del lavoro che, da un lato,  si va sempre più segmentando e specializzando e dall’altro richiede comunque una certa flessibilità”.

Per consentire agli iscritti Unimore di poter partecipare alla manifestazione, per questa giornata l’Ateneo sospenderà le lezioni.

Studenti e laureati potranno iscriversi all’evento on-line seguendo il percorso indicato nel bottone (More Jobs Career Day del sito www.unimore.it) a destra della homepage, e inoltre visionare i profili ricercati dalle aziende presenti all’evento ed inviare direttamente il proprio CV. Le aziende potranno in tal modo visionare in anticipo i CV dei candidati e fissare appuntamenti presso i loro corner.

Durante la giornata gli studenti e laureati avranno altresì modo di seguire, dalle ore 10.00 alle ore 15.55, presso 4 aule della sede della manifestazione, 40 presentazioni aziendali.

Previsti anche 7 seminari tematici su: il lavoro del chimico (ore 10.00); il ruolo della componente tecnico-scientifica nella difesa del territorio e nella protezione civile (ore 14.00); l’ingegneria tra tradizione e futuro nel territorio: libera professione, imprenditorialità e tecnologia, interdisciplinarietà per l’automotive (ore 15.00); percorsi di imprenditorialità di Unimore: presentazione di opportunità ed esperienze di creazione di impresa sviluppate all’interno di Unimore (ore 10.00); industria 4.0: recenti sviluppi per la ricerca e l’innovazione dei prodotti e dei processi (ore 14.00); l’educatore e il coordinatore pedagogico nei servizi di sostegno alla famiglia e alla genitorialità (ore 15.00); saperi giuridici e professioni (ore 16.00).

“Questa – ricorda la prof.ssa Roberta Gelmini, Delegata d’Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato – è la terza edizione del MoreJobs Career Day, un’opportunità concreta di incrocio domanda-offerta di lavoro realizzata con l’obiettivo sia di consolidare il processo di apertura di Unimore verso il mondo delle imprese, del lavoro e delle professioni sia di affiancare gli studenti nella complessa fase di transizione dalla laurea al lavoro. Il nostro Ateneo si è da sempre contraddistinto per un forte impegno nell’ambito dell’orientamento allo studio e del placement attraverso un progetto strutturato che accompagna lo studente di Unimore in tutto il suo percorso formativo, dalla scelta del corso di studi fino alla transizione dal mondo universitario a quello del lavoro. MoreJobs rappresenta uno dei momenti fondamentali di questo progetto che permette a studenti e laureati Unimore, oltre agli incontri periodici con gruppi di imprese organizzati dall’Ateneo, di confrontarsi con il mondo del lavoro”.

Clou dell’appuntamento è il workshop in programma alle ore 11.00 nell’Aula 1 del Padiglione su “Investire insieme sui giovani laureati: Unimore e le imprese motore dello sviluppo e della loro crescita” che si aprirà con un indirizzo di saluto rivolto dal Magnifico Rettore prof. Angelo O. Andrisano e un’introduzione della dott.ssa Claudia Girotti del Consorzio interuniversitario AlmaLaurea su “Condizione occupazionale dei laureati Unimore”. Seguirà poi l’intervento dell’Associazione Alumni “Da Unimore al mondo del lavoro: gli Alumni raccontano le loro esperienza”, coordinata da Elena Colombini e Francesco Gherardini del Consiglio Direttivo dell’Associazione Alumni Unimore, cui partecipano: Giorgio Bellucci e Luca Panini, Vice Presidenti Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia, Adele Castellani Tarabini di Infolog e Vice Presidente dell’APS iLab; Alessandro D’Antone, della Coop. Sociale Pangea; Luca De Gregorio di Duna Corradini Spa; Francesco Diamanti, docente Unimore e Legal Consultant in food low; Andrea Ferrarini del Museo Ferrari di Maranello, Chiara Giovenzana della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena; Stefano Piacentino  di ODS Toys.

Al termine verrà presentato da parte di Marilena Ravetto dell’Ufficio Placement di Unimore il progetto regionale TrasnAzioni, un percorso di orientamento e formazione sulle competenze trasversali.

La registrazione della presentazione di MoreJobs Career Day è visibile dalle ore 15.00 sul canale tv.unimore.it

Ora in onda:
________________