Domenica 15 ottobre, con partenza alle ore 9,30 dal lago Santo Modenese, si svolgerà la prima edizione del “Lago Santo Mountain Race”, una gara di trail running lungo i sentieri del Parco del Frignano e della media valle del Serchio, organizzata dal Team Mud&Snow con la collaborazione dell’Ente Parchi Emilia Centrale, della UISP Emilia-Romagna, dei comuni di Pievepelago (MO) e Barga (LU), dell’Asbuc di Barga ed il sostegno di numerosi sponsor privati. Una spettacolare gara fra i colori autunnali dei boschi e dei crinali montani, in uno dei contesti naturali più belli e suggestivi dell’Appennino Tosco Emiliano.

L’arrivo degli atleti alla manifestazione è previsto fin da sabato 14, giorno in cui si svolgerà il “Trekking verso il tramonto” sulle orme della gara prevista per la mattina successiva, con partenza da Fiumalbo. Domenica invece sarà la giornata clou, con la gara competitiva che si disputerà sulla distanza di 21,4 chilometri lungo un percorso ad anello con un dislivello in positivo di 1.400 metri che, dopo la partenza dal lago Santo, salirà al monte Giovo, percorrendo poi il crinale 00 per scendere nella valle del Serchio, risalire al monte Rondinaio, toccare il lago Baccio, per ritornare infine al lago Santo.

A corollario della gara principale, sono previste due camminate (con guida) non competitive e percorribili anche in “modalità trail” di 8 e 3,5 chilometri adatte a tutti, le quali partiranno sempre dal lago Santo alle ore 9,45.

Le iscrizioni alla gara chiudono venerdì 13 ottobre alle ore 14, anche online sul sito dedicato www.lagosantorace.com. Possibilità di iscriversi anche sul posto prima della partenza, ma con quota d’iscrizione maggiorata.

Ora in onda:
________________