Un polo produttivo noto in tutto il mondo, quello del biomedicale. Gli agenti di commercio, anche loro tra i promotori di questa eccellenza modenese sviluppata prevalentemente nell’area nord della provincia. Una categoria importante, il cui lavoro in costante evoluzione si misura sempre di più tra fisco, burocrazia, nuove norme e vincoli a cui sottostare. Aspetti su quali, FIARC Modena – la Federazione degli agenti e rappresentanti di commercio aderente a Confesercenti – farà il punto in occasione del 3° Convegno territoriale degli agenti di commercio che si terrà a Mirandola lunedì 2 ottobre con inizio alle ore 18, presso la Sala Consiliare del Municipio.

“Focalizzeremo l’attenzione – afferma Vanni Fregni, presidente provinciale FIARC – sugli ultimi provvedimenti di carattere normativo. In particolare su quelli che trattano la materia previdenziale e fiscale, mettendo al corrente gli agenti delle più recenti importanti novità intercorse. L’incontro è aperto a tutti e sarà anche l’occasione per un confronto più ampio sui temi, di carattere anche più generali, che riguardano la categoria”.

“L’agente di commercio – fa notare poi Fregni – è un anello fondamentale della catena distributiva del nostro Paese e del territorio. La cui quotidiana attività promozionale rappresenta un fattore determinante per il successo commerciale di ogni azienda, soprattutto in momenti difficili come quello che ancora stiamo attraversando. A maggior ragione se pensiamo al territorio della bassa modenese gravato anche dal sisma del 2012. Avere infatti una rete di vendita efficace, capace di mantenere la presa sui clienti – nonostante in questo caso gli eventi intervenuti nel territorio – è la prima garanzia che l’azienda possa tornare a crescere. Un agente capace e professionalizzato, determinato a raggiungere gli obiettivi e al passo con i tempi, svolge un ruolo importante nel mantenere, acquisire, e fidelizzare la clientela, consentendo all’impresa di competere efficacemente sul mercato di riferimento. L’attività svolta da questi intermediari, professionisti della vendita, è segnata da una molteplicità di funzioni, mentre si sta caratterizzando sempre più come un servizio ad ampio raggio”.

 

Ora in onda:
________________