Si svolgerà a Mirandola, domenica 1° ottobre, in piazza Costituente, la nona edizione di “Canile in piazza” sfilata amatoriale del bastardino e dei cani di razza. La manifestazione inizierà alla 10 con l’apertura degli stand delle associazioni animaliste.

Nel corso dell’iniziativa funzionerà uno stand gastronomico con la partecipazione di Francia Corta. Alle 10.30 partenza della “Camminata a sei zampe”, gara lungo i viali cittadini. Saranno premiati il primo, secondo e terzo classificato delle categorie taglia piccola-medio/piccola, taglia media-medio/grande. Alle 14 iscrizione dei cani con omaggio ai partecipanti. Alle 14.30 benedizione degli animali e inizio sfilata. Premiazioni per “Bastardino”, “Cane di razza”, “I più simpatici”, “Tale e quale”, “Il più anziano”, “Il più lumacone”, “Il più Speedy”, “Quello che viene da più lontano”. Sarà presente anche uno stand con distribuzione torte. Parte del ricavato verrà devoluto a cani e gatti del canile di Mirandola. In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata a domenica 15 ottobre. Organizza il canile di Mirandola con il patrocinio di Comune di Mirandola e Unione Comuni Modenesi Area Nord. Per informazioni: 0535/27140; 339/7773010.

Sempre domenica, alla Baita delle Valli, presso il Barchessone Vecchio di San Martino Spino, sarà possibile visitare dalle 10 una mostra micologica curata dal Gruppo micologico naturalistico cavezzese. Saranno presenti gli esperti del Gruppo che risponderanno alle domande dei visitatori. E’ possibile pranzare presso il ristorante “Al Barcson Vecc” con menù a base di funghi, prenotando ai numeri 328/536037 e 333/6493727. Nel pomeriggio, alle ore 15, passeggiata digestiva in cerca di funghi, storie e curiosità con la guida del Gruppo micologico. L’iniziativa conclude i “Percorsi tra ambiente e territorio”, organizzati dal Centro di educazione ambientale “La Raganella” dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord.

Per informazioni: Ceas “La Raganella”, telefono: 0535/29724 29712.

Ora in onda:
________________