Unimore apre al pubblico le sue collezioni museali e botaniche per gli European Heritage Days – Giornate Europee del Patrimonio 2017, manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per favorire la diffusione della conoscenza del patrimonio museale tra il pubblico.

Ampia l’offerta che il Polo Museale dell’Ateneo ha in programma di proporre nel pomeriggio di domenica 24 settembre a tutti gli interessati che saranno accompagnati in percorsi di visita delle collezioni Unimore.

“Il tema suggerito quest’anno Natura e cultura – afferma il Rettore prof. Angelo O. Andrisano –  consente di presentare al pubblico alcuni percorsi di valorizzazione delle collezioni museali del Palazzo Universitario che collegano il patrimonio storico e quello scientifico, testimonianza di studi e ricerche dell’Ateneo modenese”.

Presso il Palazzo del Rettorato (v. Università 4) a Modena, a partire dalle 15.30 alle 19.00, la storia dell’Università e del palazzo universitario sarà illustrata attraverso un film; mentre la galleria dei busti del pianterreno sarà animata dalle guide degli studenti delle quarte classi del Liceo Scientifico Tassoni che hanno organizzato il percorso di visita nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro: a loro è affidato il racconto della vita, carriera e ricerca degli illustri docenti raffigurati dai busti. Gli studenti, invece, delle quarte classi dell’Istituto Tecnico Industriale Fermi spiegheranno le ricerche effettuate per la loro conservazione ed effettueranno laboratori per i ragazzi sulla conservazione dei materiali lapidei.

“Le iniziative prendono il via dall’atrio lapidario – afferma la prof. Elena Corradini, direttrice del Polo Museale – nel quale un filmato permetterà di conoscere la storia di due secoli e mezzo del Palazzo universitario costruito tra il 1774 e il 1776 in occasione della prima grande riforma dell’Università voluta da Francesco III d’Este nel 1772”.

Il Museo di Paleontologia (v. Università 4) proporrà alle 16.00 un incontro riguardante l’evoluzione umana, dedicato agli adulti e, alle 17.00, un laboratorio/gioco per i più piccoli. Per i primi sarà l’occasione per scoprire che la specie Homo Sapiens è l’ultima di un lunga schiera di “uomini primitivi” comparsi circa 5 milioni di anni fa; per i bambini sarà, invece, l’occasione per vedere esemplari di fossili veri, resti di esseri viventi del passato e divertirsi nel riprodurli.

Il Museo di Zoologia (v. Università 4), aperto dalle 15.30 per visite, ha in programma dalle 16.00 alle 18.00 un laboratorio ludico didattico per bambini dai 4 agli 8 anni che, tramite un racconto, introdurrà in modo accattivante, il concetto di metamorfosi, per poi proporre ai partecipanti una caccia ai personaggi del racconto per le Sale del Museo.

L’Orto Botanico ( foto – ingresso c.so Canalgrande – Giardini Pubblici) sarà visitabile liberamente dalle 15.00 alle 19.00 o con un percorso guidato, una “passeggiata profumata”, con partenza alle 15.00 e alle 16.30. Alle 15.30 e alle 17.00 proporrà poi un laboratorio per adulti e bambini “La fabbrica del profumo”, per la preparazione di oli profumati, condotto dai farmacisti di Federfarma.

Le iniziative del Polo Museale Unimore sono consultabili, insieme a tutte le altre organizzate in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sul sito del Ministero Beni Culturali Ambientali e Turismo  http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1297519979.html#Emilia-Romagna

Ora in onda:
________________