L’associazione di Mirandola “Noi per loro” ed il Consiglio Comunale di Cavezzo uniscono le forze in un progetto a sostegno di ragazzi disabili e delle loro famiglie. I Consiglieri comunali di Cavezzo hanno deciso di devolvere il loro gettone di presenza per l’anno 2016 a favore di un’iniziativa che coinvolge tutto il territorio della Bassa modenese. La proposta mira a creare occasioni di condivisione e confronto sui temi della disabilità, dando il via ad un’efficace ricerca di collaborazioni che si esprimeranno pienamente nella realizzazione del progetto “Incontro ai genitori”. Tale iniziativa prevede cinque incontri complessivi – un evento di apertura, uno conclusivo e tre convegni – che si svolgeranno da settembre a dicembre presso Villa Giardino, in via Cavour, a Cavezzo.

La serata di apertura si terrà venerdì 22 settembre dalle 18.30 alle 20.30. Si tratterà di un aperitivo musicale seguito da una cena a cura delle associazioni di volontariato ed avrà lo scopo di presentare i contenuti delle conferenze che si terranno nelle settimane successive e creare un’opportunità per facilitare i contatti e gli scambi di esperienze tra i genitori di persone disabili. Durante la serata alcuni giovani dell’Associazione “Noi per Loro” forniranno un aiuto pratico per lo svolgimento delle attività. Le tre conferenze si terranno sabato 21 ottobre, sabato 11 novembre e sabato 25 novembre, sempre dalle 9.30 alle 12.30. Nel corso di questi appuntamenti si parlerà di affettività, sessualità, relazioni, autismo e della figura dell’amministratore di sostegno. L’evento di chiusura è in programma per sabato 2 dicembre dalle 15.30 alle 18.00 ed avrà lo scopo di ottenere un riscontro in merito all’utilità del progetto appena concluso. Anche in queste occasioni saranno coinvolti i giovani di “Noi per Loro” nelle attività previste.

“Incontro ai genitori” coinvolge le Associazioni Cooperativa Giardino di Cavezzo, AUSER, Donne in Centro ed AGESCI di Cavezzo. L’iniziativa è inoltre sostenuta dall’Azienda USL (Area Fragili Settore Handicap e Neuropsichiatria infantile), Unione Comuni Modenesi Area Nord (Settore nonautosufficienza) e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

“L’obiettivo finale del progetto – spiega la presidentessa dell’Associazione “Noi per Loro” Angela Corazzari – è stimolare la comunità a proseguire nella ricerca di risposte efficaci ai bisogni dei ragazzi e delle famiglie attraverso il lavoro di rete iniziato e che potrebbe ampliarsi ulteriormente”.

 

Ora in onda:
________________