Sabato 16 settembre alle 16.30 al Polo d’Infanzia Triva di via Spontini 14 si festeggia la ripresa delle attività in tutti i servizi integrativi del Comune di Modena. Della rete dei servizi integrativi rivolti alla fascia 0-6 anni fanno parte i tre spazi Primo Incontro, Barchetta, Triva e MoMo che accolgono gratuitamente i piccoli tra 0 e 12 mesi insieme a mamma e papà; i quattro Centri bambini e genitori, Bianconiglio Triva, Cappellaio Matto, MoMo, Stregatto, per famiglie con bimbi tra 1 e 3 anni e ancora i laboratori di MoMo in piazza Matteotti, la ludoteca Strapapera in via San Giovanni Bosco, lo Spazio incontro presso il Centro per le famiglie. Complessivamente i servizi integrativi modenesi hanno registrato in quest’ultimo anno educativo (da settembre a giugno) 23 mila 129 presenze, tra bambini e genitori.

In particolare, nel primo anno di attività del Polo d’Infanzia Triva, sono stati complessivamente 5355 i bambini e i genitori che hanno frequentato i servizi integrativi proposti nell’edificio che ospitò nel 1969 il primo nido d’infanzia della città e che lo scorso anno, di fronte al calo delle domande, è stato ripensato dall’Amministrazione comunale per andare incontro alle esigenze di maggiore flessibilità espresse dalle famiglie.

Quest’anno per la prima volta proprio al Triva i servizi integrativi sono rimasti in funzione anche a luglio, esattamente come è avvenuto in nidi e scuole d’infanzia grazie al prolungamento estivo, e in circa 300 (145 bambini e 148 genitori) hanno frequentato il servizio nelle 12 giornate di apertura estiva.

Nella stessa sede è stata avviata anche un’altra sperimentazione, L’Officina del sabato, un servizio di nido d’infanzia aperto il sabato mattina che sarà riproposto a breve probabilmente con nuove modalità che allargheranno la platea dei potenziali beneficiari.

Il programma di sabato 16 settembre della Festa d’apertura del Triva prevede “Naturalmente Arte… esploriamo, coloriamo e componiamo con elementi naturali”: il laboratorio gratuito è aperto a bambini 0-3 anni su prenotazione (tel. 059 364135).

Ora in onda:
________________