Sarà la prova più affollata di questa stagione di test per i corsi di laurea a numero chiuso dell’Unimore. Sono 1.420 i candidati attesi a Modena per contendersi l’ammissione ad uno dei 12 corsi di laurea triennali nell’ambito delle Professioni Sanitarie (Dietistica, Fisioterapia, Infermieristica Modena, Infermieristica Reggio Emilia, Logopedia, Ostetricia, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, Igiene Dentale e Terapia Occupazionale), organizzati dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia.

In palio 448 posti, 38 dei quali riservati a studenti stranieri residenti in Paesi extra UE.

Si consolida in incremento il dato dell’anno scorso con ben 138 domande in più pari al + 10,76%, probabilmente anche effetto dei lusinghieri giudizi che l’Ateneo modenese-reggiano raccoglie nella classifica CENSIS per quanto riguarda la didattica di queste discipline nelle università pubbliche italiane, che vedono Unimore primeggiare. L’elevato indice di affollamento (3,17 candidati per ogni posto disponibile) renderà particolarmente selettiva la prova, soprattutto osservando i dati relativi alle prime scelte compiute dalle aspiranti matricole, che la rende molto accesa per assicurarsi l’ingresso nel corso di laurea in Fisioterapia, dove l’indice di affollamento arriva a 14,69 candidati per ogni posto. Ma, sarà ugualmente dura anche per Logopedia, che ha più di sette candidati per ogni posto disponibile (7,5), e per Dietistica anch’essa con oltre 7 aspiranti (7,08) per posto.

 

LA DATA: il test il 13 settembre

La prova di ammissione, che sarà contemporanea su tutto il territorio nazionale, si svolgerà mercoledì 13 settembre, con i candidati convocati tassativamente per le ore 8,30 al Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia a Modena (via del Pozzo 71 – Area Policlinico) per cominciare le operazioni di accreditamento nelle aule rese note mediante avvisi pubblicati all’ingresso del Centro Servizi fin dal 4 settembre e comunque ufficializzate attraverso la consultazione del sito http://www.unimore.it/Bandi/StuLau-Avvisi.html.

E a questo proposito si avvertono i candidati che non possono portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie e, soprattutto, telefoni cellulari. Necessario, invece, un documento di identità regolarmente valido.

Per garantire l’assoluta regolarità della prova la facoltà di Medicina e Chirurgia ha disposto misure eccezionali sia organizzative che di controllo, con l’impiego di quasi un centinaio di docenti e personale impiegato per la sorveglianza.

 

LA PROVA: 60 quesiti a risposta multipla in 100 minuti

Il test da affrontare, consisterà in un questionario di 60 quesiti a risposta multipla (di cui una sola esatta rispetto alle cinque indicate), predisposto dal CINECA, Consorzio Interuniversitario per la Gestione del Centro Elettronico dell’Italia Nord Orientale. Le materie oggetto del test, per il quale gli studenti hanno a disposizione 100 minuti, variano dalla Biologia (18 quesiti), alla Chimica (12 quesiti), alla Fisica e Matematica (8 quesiti), alla Cultura Generale (2 quesiti) e al Ragionamento logico (20 quesiti). L’inizio della prova è alle ore 11,00 e si concluderà intorno alle 12,40.

 

SORVEGLIANZA: quasi 150 persone mobilitate e impiegate Aula Magna e 13 aule

La operazioni di accreditamento ed il corretto svolgimento della prova sono garantiti dalla presenza di 18 commissari appartenenti ai ruoli della docenza e di 130 persone appartenenti ai ruoli tecnico-amministrativi dell’Ateneo. Per contenere tutti i candidati verranno impiegate l’Aula Magna (480 candidati), suddivisa in 4 postazioni, e altre 13 aule.

 

CARATTERISTICHE DI GENERE DELLE DOMANDE

La stragrande maggioranza delle candidature è – come sempre – espressione della popolazione femminile, quest’anno ancora più numerosa, 1.075 studentesse (75,7%) contro 345 studenti (24,3%).

 

LA PROVENIENZA GEOGRAFICA

Considerando la provenienza geografica i locali, ovvero modenesi e reggiani, saranno in netta maggioranza, ben il 71,91%, vale a dire uno su quattro. I restanti candidati provengono per il 5,56% da altre province dell’Emilia Romagna e per il 22,18% da fuori regione o da paesi stranieri per il 0,35%. Questi ultimi in calo, mentre aumentano rispetto all’anno scorso le presenze di studenti tanto da altre province emiliano-romagnole che da altre regioni: complessivamente circa un + 5%.

L’ ETA’ DEI CANDIDATI

Rispetto alle domande su altre prove sostenute finora, l’età media dei candidati presenti in questa prova risulta più alta: 21 anni per le femmine e 21,6 anni per i maschi. Ciò è conseguenza del fatto che numerosi candidati (239 – 17,00%) riprovano, chi per la seconda volta e chi addirittura (2 candidati) per la sesta volta e (2) per la quinta volta. E, infine, 16 candidati (1,50%) sono ultraquarantenni.

 

RACCOMANDAZIONE

Per evitare ingorghi su via del Pozzo, che dà accesso alla sede della prova di ammissione, a tutti i candidati viene rivolta la raccomandazione di abbandonare l’auto nei parcheggi pubblici, o lungo i viali della stazione ferroviaria, a Piazza Tien An Men o in via Campi (zona Campus scientifico o in via Gottardi (uscita tangenziale per Campus universitario), da cui è possibile prendere l’autobus n. 7 che ha una fermata nell’area Policlinico di Modena, dove avrà luogo la selezione.

Ora in onda:
________________