Sono in fase di ultimazione i lavori di ampliamento del polo scolastico “Guinizelli” di Castelfranco Emilia capoluogo in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico. Si tratta di un intervento progettato e realizzato in tempi velocissimi che consentirà una razionalizzazione degli spazi attribuendo 10 nuove aule più servizi al polo scolastico che così, a pieno regime, potrà contare su 25 aule di scuola primaria, 18 di scuola secondaria, laboratori, aule per piccoli gruppi di didattica e spazi polifunzionali.  

In questi giorni di agosto sono in corso le opere di tinteggiatura interna e di sistemazione delle aree cortilive esterne, funzionali anche alla piena riconoscibilità delle scuole. L’intervento, interamente finanziato dal Comune per un quadro economico di 1.200.000 euro, si inserisce nel percorso di riqualificazione delle strutture scolastiche del territorio comunale attraverso investimenti rivolti al miglioramento sismico e al risparmio energetico.

Con la realizzazione di queste opere sarà data piena attuazione al trasferimento del fabbricato scolastico “ex Messieri” alla Provincia di Modena che sarà utilizzato per dare piena risposta alla richiesta di spazi scolastici dell’Istituto Spallanzani, in forte espansione data la qualità dell’offerta formativa. Subito dopo Ferragosto inizieranno le pulizie della struttura e le operazioni di trasloco e di arredo delle nuove aule.

“La scuola è il luogo dove crescono i nostri figli che saranno i cittadini di domani. Crediamo quindi con fermezza nel futuro delle nuove generazioni, anche mantenendo alta l’attenzione sulle strutture scolastiche esistenti. Puntiamo a garantire la sicurezza dei nostri ragazzi attraverso la realizzazione di strutture all’avanguardia dal punto di vista tecnologico ed impiantistico e questo intervento permetterà agli studenti di utilizzare spazi più sicuri, accoglienti e funzionali.”, affermano il Sindaco Stefano Reggianini e l’Assessore ai Lavori pubblici Denis Bertoncelli.

 

Ora in onda:
________________