Dopo le operazioni di trasporto sul fiume del ponte sul Panaro a Bomporto, avvenuta con successo mercoledì 19 luglio, nella giornata di oggi i lavori saranno dedicati a completare, probabilmente entro venerdì 21 luglio, la fase di appoggio sulle fondamenta della struttura metallica, pesante oltre 500 tonnellate; terminata questa fase potranno essere eliminate le opere complementari necessarie per il trasporto e montaggio.

Il cronoprogramma del cantiere della Provincia prevede nelle prossime settimane la realizzazione della soletta in cemento armato che sosterrà il fondo stradale sul ponte stesso e a settembre i lavori delle rampe e della viabilità di accesso che comporteranno la chiusura del vecchio ponte per un mese, a partire da metà settembre.

L’obiettivo della Provincia è aprire il nuovo ponte entro l’inizio di novembre; successivamente il vecchio ponte, realizzato nel 1914 e danneggiato dal sisma del 2012, sarà demolito.

Il nuovo ponte sul fiume Panaro presenta un quadro economico di oltre quattro milioni di euro, finanziati dalla Protezione civile regionale con le ordinanze post sisma.

 

Ora in onda:
________________