Sono iniziate in questi giorni le operazioni di messa in sicurezza dei due filari alberati radicati sui fronti Sud Est e Sud del parco Vistarino, in prossimità dell’area sgambatura cani recentemente realizzata.

Le alberature, poste a quinta dell’area verde allo scopo di delimitarne il perimetro e schermarne la proprietà dai terreni confinanti, risultano radicate a margine dei viali alberati che si ricongiungono con il percorso posto al centro della proprietà dove è situata la villa settecentesca.

I fortunali che hanno colpito il territorio comunale a marzo e giugno  hanno causato su diversi esemplari la rottura e conseguente caduta a terra di una parte delle ramificazioni, senza che le stesse provocassero fortunatamente danni alle persone costrette a transitare all’interno dell’area verde pubblica.

Al fine di garantire la messa in sicurezza delle aree e la fruibilità dei percorsi pedonali, sono state svolte dalla squadra operai SGP s.r.l. le prime operazioni di rimozione delle branche spezzate.

Le alberature, ad oggi, si presentano con evidenti problemi strutturali dovuti alla rottura di una sola parte delle ramificazioni con conseguente squilibratura della chioma ed elevata probabilità, visto l’approssimarsi della stagione estiva, caratterizzata negli ultimi anni da intensi temporali con forti raffiche di vento e pioggia, di possibili e ulteriori schianti di branche o addirittura dello caduta a terra degli esemplari.

Le operazioni prevedranno quindi una potatura di riequilibratura della chioma che permetterà di bilanciarne la forma, garantendo il ripristino delle originarie condizioni di sicurezza, eseguendo un diradamento dei rami e nell’accorciamento delle branche fino ad un punto in attività di crescita operando esclusivamente con la tecnica del taglio di ritorno.

L’intervento di riduzione del volume della chioma sarà realizzato perciò operando dall’esterno verso l’interno mediante tagli di ritorno sui rami più esterni.

Ora in onda:
________________