Foto Google Maps

Sono in programma nei prossimi giorni alcune operazioni di diradamento dei lecci radicati sulla montagnola centrale del parco O.Tassi di viale Cairoli, in parte danneggiati dall’incendio del camper privato parcheggiato lungo la pubblica via; contestualmente verrà abbattuto anche un pioppo cipressino secco radicato nella porzione S/E dell’area verde.

Ricordiamo che, nei giorni scorsi, il parco Tassi ha visto l’abbattimento di un albero “Celtis Australis” più comunemente noto come “spaccasassi”, radicato nella porzione N/E del parco, pesantemente danneggiato dal nubifragio che ha colpito il territorio comunale lo scorso 26 Giugno.

L’intervento svolto s’è reso necessario per poter garantire una fruizione, in sicurezza, dell’area verde frequentata quotidianamente da mamme, bambini e anziani del quartiere.

L’alberatura piantumata in fregio all’area giochi e a margine del percorso pedonale che permette ai residenti del quartiere della zona Est di accedere al parco, causa l’evento atmosferico straordinario abbattutosi sul territorio comunale nelle scorse settimane, aveva riportato lo sbrancamento di una ramificazione primaria (di diametro abbondantemente superiore a 25 cm.) mettendo in evidenza una profonda cavità rilevabile non soltanto in corrispondenza dell’inserzione della branca, ma anche nella porzione basale del fusto.

Il legno della pianta in corrispondenza della rottura presentava un processo di degenerazione dei tessuti di fatto responsabili dello schianto a terra della branca, presenti inoltre (com’è possibile verificare dalla foto allegata scattata il giorno successivo all’evento atmosferico), anche sulla ramificazione superiore. La sola rimozione del ramo danneggiato non avrebbe garantito la fruizione, in sicurezza, dell’area verde.

A breve, inoltre, sarà sostituito il tavolo con panche rimosso nei giorni scorsi,fissandolo a terra attraverso un basamento in calcestruzzo onde evitare che lo stesso possa nel tempo presentare cedimenti dovuti a marcescenze del legno o spostato dai ragazzi di quartiere all’interno dell’area verde.

Ora in onda:
________________