Il Comune di Sassuolo, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e l’Associazione Orti sul Secchia, con il patrocinio di Confindustria Ceramica, ha organizzato per domani, sabato 20 maggio, un’escursione in bicicletta per conoscere la storia e le caratteristiche dei “luoghi d’acqua” del nostro territorio.

Una giornata davvero particolare che inizierà alle ore 9 e proseguirà fino alle ore 18, totalmente all’insegna dell’acqua tanto che, nel corso dell’iniziativa, rimarranno aperte

e alimentate con l’acqua del canale maestro le canalette di Piazza Garibaldi.

Nel cuore del centro cittadino, poi, funzionerà un centro di informazioni a cura del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale.

 

Il programma del mattino prevede:

alle ore 9 in piazza Garibaldi: apertura delle canalette alimentate dal canale Maestro

e presentazione della giornata: “Nel paesaggio inCantato della Bonifica” Il Secchia generatore: Maria Antonia Bertoni; La piazza e il farsi della città: Luca Silingardi

alle ore 9,30  il primo movimento: Parco Ducale – Gira canale. Come “girano” i canali di Sassuolo; Voci narranti: personale tecnico CBEC, Antonia Bertoni, Luca Silingardi

alle ore 10,30 il secondo movimento: Bacino antico – Ardinale – Casa Pifferi. Il porto sepolto di S. Michele: un sito tra il monte e le pianure; Voci narranti: personale tecnico CBEC, Maria Antonia Bertoni, Luca Silingardi.

Alle ore 11,15  il terzo movimento con merenda ristoratrice: Presa sul Secchia –nuovo Bacino e Cantiere – Casa guardianìa della Bonifica a Castellarano. Il sito della Presa: dalla contesa storica tra Modenesi e Reggiani alla centrale idroelettrica CBEC; Voci narranti: personale tecnico CBEC, Maria Antonia Bertoni, Antonio Canovi.

Alle ore 12 il  quarto movimento: Sponda in sx Secchia – ponte sospeso – Orti Nord.

Il Secchia ritrovato: l’esperienza degli Orti e l’Area di Riequilibrio Ecologico; Voci narranti: Amministrazione comunale di Sassuolo, Orti sul Secchia, Ceas Pedecollinare.

Alle ore 13,30 pranzo di ristoro con gli Orti sul Secchia.

 

Il programma del pomeriggio prevede:

dalle ore 15 VIA DEI MOLI presentazione geostorica dell’itinerario.

Alle ore 15,15 il primo movimento: Presa condotta RISORGENTI – Borgo Venezia; Voci narranti: Personale tecnico CBEC, Maria Antonia Bertoni.

Alle ore 15,45 il secondo movimento: Canale Maestro – Parco e Palazzina della Casiglia;

Voci narranti:personale tecnico CBEC, Maria Antonia Bertoni.

Alle ore 16,15 “Il Secchia e le sue terre”: visita del Centro di Documentazione Ceramica; Voci narranti: Maria Teresa Rubbiani

Piazza Garibaldi ore 18: chiusura della manifestazione e delle canalette

E’ gradita l’iscrizion: URP Comune di Sassuolo 0536/880801 – urp@comune.sassuolo.mo.it

Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale – 0522/443273 – 0522/443259 ufficiocomunicazione@emiliacentrale.it

Ora in onda:
________________