La Cgil dell’Emilia Romagna condivide ed esprime sostegno all’iniziativa promossa da Federconsumatori a Roma il prossimo 18 maggio, con una manifestazione a Montecitorio per la tutela dei risparmi dei soci delle cooperative.
In questi anni di crisi economica, che ha colpito duramente l’assetto produttivo ed economico di questa regione, ed in particolar modo il comparto dell’edilizia, abbiamo assistito all’implosione del sistema cooperativo in edilizia con pesanti ricadute sul versante occupazionale. Le ferite sul territorio e nel tessuto economico sono gravi e lasceranno cicatrici difficili da sanare.
Oltre alla perdita di migliaia di posti di lavoro, di un patrimonio di professionalità e competenze, di un tessuto produttivo storico e strategico abbiamo anche assistito alla perdita di un importante  patrimonio economico e finanziario.
Molti soci lavoratori di queste cooperative, in alcuni casi semplici lavoratori o cittadini risparmiatori, hanno visto pesantemente compromesso il proprio risparmio investito nel prestito sociale delle cooperative fallite o in liquidazione.
La Cgil dell’Emilia Romagna valuta positivamente la risoluzione votata dall’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna lo scorso 9 maggio, nonché le iniziative assunte da diversi Parlamentari alla Camera e al Senato che, rivolgendosi a Governo e Parlamento, fanno proprie le principali istanze avanzate da Federconsumatori a nome dei soci risparmiatori. Ciò è fondamentale affinché vengano adottati strumenti di garanzia, di trasparenza, di vigilanza a tutela dei soci prestatori e più in generale per la trasparenza del settore, in particolare attraverso l’istituzione di un fondo di garanzia nazionale obbligatorio, finanziato dalle cooperative, che consenta anche di dare adeguate risposte ai soci risparmiatori delle suddette cooperative.
L’istanza di quei soci, tra essi molte lavoratrici e molti lavoratori, che manifestano per vedersi riconosciuto il diritto alla tutela del risparmio, corrisponde ad un diritto chiaramente sancito dalla Carta Costituzionale, che necessariamente va garantito. Saremo con loro a Roma il 18 maggio.

Ora in onda:
________________