Una mostra dedicata al grande campione Marco Pantani e una classicissima gara con i tappini raffiguranti i grandi del ciclismo. Sono le due iniziative in programma a Modena sabato 13 e domenica 14 maggio per salutare il centesimo Giro d’Italia che attraverserà la città nel pomeriggio di giovedì 18 maggio.

Inaugura alle 16 di sabato 13 maggio, l’esposizione dedicata a Marco Pantani, allestita all’ex Cinema Principe in piazzale Natale Bruni, che raccoglie i cimeli dell’indimenticato campione romagnolo provenienti direttamente dal Museo di Cesenatico. Alla cerimonia di apertura intervengono il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, Serena Boschetti, nipote di Marco Pantani, e Rachele Barbieri, la giovanissima atleta che di recente ha ottenuto il titolo di campionessa del mondo nello scatch ai Mondiali di Hong Kong. La mostra, a cura di Fondazione e famiglia Pantani in collaborazione con l’associazione Via Piave e dintorni, sarà visitabile sabato 13 maggio dalle 15 alle 22 e domenica 14 dalle 10 alle 19. l’ingresso è gratuito.

E sempre sabato 13 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, ai Giardini Ducali, si disputerà una “classicissima”: le gare di tappini raffiguranti i grandi del ciclismo. Ai Giardini sarà ricostruito il percorso della famosa tappa Firenze – Modena del Giro del 1940 quando Fausto Coppi s’involò per la conquista sia della tappa che della prima maglia Rosa. Le gare sono aperte a tutti.

Le iniziative in attesa del passaggio del Giro d’Italia sono organizzate con la collaborazione di Bper Banca.

Ora in onda:
________________