Tantissimi i visitatori – soprattutto famiglie con bambini anche molto piccoli al seguito – che dall’apertura dei cancelli alle ore 10.00 di questa mattina complice la bella giornata di sole hanno affollato i padiglioni e l’area esterna del Quartiere fieristico dove si sta svolgendo la 79esima edizione della Fiera di Modena, la manifestazione per eccellenza dei modenesi organizzata da ModenaFiere Srl.

Domani, lunedì 24 aprile, la Fiera sarà aperta dalle ore 15.00 alle ore 23.00. Evento clou della giornata, almeno per originalità, il primo degli “Swing Days – Spring Edition” organizzati dalla modenese Ragtime Management che, nell’area dell’American Western Village, per tutta la giornata proporrà musica e balli esclusivamente di questo genere musicale nato in America negli anni Venti, e cresciuto nei due decenni successivi fino a connotare un’epoca. Lo swing, per i pochi che non lo ricordassero, si distingue per un caratteristico movimento della sezione ritmica e per un tipo di esecuzione musicale con ritmo “saltellante” (o “dondolante”, appunto swing in inglese), accostato spesso da balli frenetici.

Il primo “Swing Day” si apre alle ore 15.00 con una lezione dimostrativa di Shag (ballo di coppia che si balla soprattutto con musica da spiaggia) e di Lindy Hop (ballo che include numerose figure ed acrobazie ed elementi derivati da charleston, tiptap, shag e cakewalk), a cui seguirà la social dance. Alle ore 19.15 e dalle ore 21.45 fino alla chiusura della serata, Dj Set con Big Mama Swing Dj.

Il momento probabilmente più atteso sarà la performance del gruppo ‘The Indians’, che suonerà dal vivo, in due orari diversi, alle 18.30 e alle ore 21.00. Il gruppo, formato da Marco “Benny” Pretolani (tenor an, sax soprano, clarinetto e voce), Alberto “Buzz” Bazzoli (piano), Eugenio Primo Saragoni (tamburi, tamburello, percussioni e voce), proporrà un leggero e divertente viaggio tra le musiche tipiche di strada, come il “second line” delle marching band o i temi più rappresentativi della “funeral parade”.

Musica, tanta, ma non solo: appuntamenti dedicati ai bambini, agli appassionati di sport, agli amanti della cucina. Presso lo spazio LibriInFiera curato da Grafiche Sigem nell’Area Cultura, da segnalare il laboratorio ‘Bimbi: alti papaveri!’ a cura di Bruna Furlan per Tinta Madre: con carta, colla e forbici si costruiscono papaveri e si diventa un personaggio importante. Presso l’Area Sport & Show e all’Oriental Combat Village, esibizioni e lezioni di Breakdance, Capoeira, Parkour, Acroyoga, Kickboxing for kids, Krav Maga tra le altre. Nell’Area curata dall’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, tra gli altri Showcooking e degustazioni a cura delle chef Gabriella Gasparini e Anna Bazzani. All’American Western Village si potrà fare un tuffo nelle atmosfere d’Oltreoceano con gli spettacoli e le animazioni equestri per tutta la giornata a cura del Ranch Il Mulino di Pavullo.

E per chi avrà voglia di fermarsi a cena, non ci sarà che l’imbarazzo della scelta tra gli 8 punti ristoro presenti: tigelle, spianata, pizza, risotto, grigliate, tortelli tradizionali, borlenghi e Street Food all’americana.

 

La Fiera, istruzioni per l’uso

La 79esima Fiera di Modena – organizzata da ModenaFiereSrl., con il patrocinio del Comune di Modena e con il contributo di BPER Banca, sponsor Conad – è aperta domani, martedì 25, sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio.

Orari: sabato e feriali dalle ore 15.00 alle ore 23.00, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 22.00. Ingresso gratuito.Info sul sito www.fieradimodena.com e sulla pagina facebook dedicata https://www.facebook.com/Fieramodena/

 

 

Ora in onda:
________________