È partita oggi, 22 aprile, nel migliore dei modi la Fiera di Modena in virtù prima di tutto della ricchissima offerta di prodotti, arricchita da ottimi ristoranti, ben otto, e da eventi per tutti i gusti, da quello sportivo a quello per i bambini, sino agli showcooking.

Non meno interessanti e soprattutto a misura di famiglia, le proposte in programma domani, domenica 23 con apertura dalle ore 10.00 alle ore 22.00. I visitatori grazie alla formula che punta su divertimento, shopping e gastronomia, potranno crearsi percorsi personalizzati visitando gli spazi espositivi, o prendendo parte ad uno dei diversi eventi in programma.

Appuntamento clou della giornata, la sfilata canina di esemplari di ogni razza e taglia organizzata dal Gruppo Cinofilo Modenese che si terrà a partire dalle ore 19.00 sul palco dell’Area Sport & Show nel padiglione B. E sempre qui, ma alle ore 15.00, l’Asd Modena Badminton affiliata Coni proporrà esibizioni e stage.

E sempre a proposito di sport, giornata piena quella di domani anche all’Oriental Combat Village, una delle belle novità dell’edizione 2017. Si parte subito alle ore 10.00 con la coreografica scherma medievale a cura di Major Militia, a cui seguiranno tra mattina, pomeriggio e sera esibizioni e lezioni di Brazilian Ju Jitsu, Krav Maga, Silat Suffian Bela Diri, Kali, Jeet Kune Do l’arte marziale della leggenda Bruce Lee, Kyusho.

Anche il palato vuole la sua parte: ben sette saranno – dalle ore 11 alle ore 19 a diversi orari – gli appuntamenti con le degustazioni guidate di prodotti tipici modenesi in purezza e in abbinamento gastronomico a cura dell’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena presso il loro stand nel padiglione C all’interno della sezione Enogastronomia.

Dedicati a tutti i bambini invece i laboratori per imparare a fare il pane e mettere letteralmente ‘le mani in pasta’ curati dall’Associazione I Guardiamondo con Guaio, il Gran Fornaio: i più piccini e le loro famiglie, potranno scoprire l’importanza del grano, le differenze tra le varie farine e i sapori del Buon Pane cotto nel forno. Dalle ore 15.00 alle ore 20.00 è possibile scoprire le iniziative de I Guardiamondo. Inoltre partecipando al Tour di Guaio si potrà vincere un weekend con la famiglia in un hotel dei Guardiamondo. E sempre per bambini e ragazzi, tante le iniziative presso l’area LibriInFiera curata da Sigem, come i laboratori per creare shopper, segnalibri e scatoline. Da segnalare inoltre l’iniziativa “Leggere & Rileggere”, ovvero il mercatino dei libri che non si leggono più, uno spazio dedicato al baratto per tutti i bambini fino ai 10 anni, dove si potranno scambiare figurine, toys collezionabili e altro ancora.

Sempre domani alle ore 16.00, presso la Sala dei 400 di ModenaFiere, si terrà il primo degli eventi dedicati alla modenesità, ovvero la 13esima edizione del Premio ‘Fedeltà e Solidarietà’ istituito dall’Unione Società Centenarie Modenesi per riconoscere l’apporto e il contributo fornito dai Soci delle Centenarie alla crescita e allo sviluppo dell’associazionismo a Modena.Istituito dalla Fiera di Modena e dall’Unione Società Centenarie Modenesi, conta 32 Associazioni e Società con oltre 100 anni di attività. I premiati per il 2017 sono Walter Zavatti della Banda “Ferri” di Modena, Serafino Ansaloni della Società “La Fratellanza” di Modena e Giuliano Siminini del Corpo bandistico “La Beneficienza” di Sassuolo. La cerimonia di premiazione alla presenza delle Autorità cittadine sarà condotta dalla giornalista Annarosa Ansaloni, ospite La Famiglia Pavironica.

Per tutti coloro che vorranno tuffarsi nelle atmosfere del Far West,  il luogo è l’American Western Village curato dall’Associazione American Meeting, che anche domani propone ai visitatori animazioni equestri a cura del Ranch Il Mulino di Pavullo, animazioni in puro stile western e set fotografici, giochi per tutti come toro meccanico, tiro a segno e tiro al barattolo, ristorazione Tex Mex. E domani per tutta la giornata, balli online e musica la Dj Simo Caleri e Wild Angels Country Dance.

Oggi si è anche tenuta la cerimonia ufficiale di inaugurazione della 79° edizione della Fiera di Modena con il classico taglio del nastro al quale hanno partecipato il prefetto Patrizia Paba, Alfonso Panzani presidente di ModenaFiere, Tarcisio Fornaciari di BPER Modena, Luca Cantagalli, per anni campione acclamato del volley, e la Famiglia Pavironica.

Ora in onda:
________________