Sono stati effettuati i primi interventi della Provincia per la messa in sicurezza dell’istituto Meucci di Carpi, danneggiato dal grave atto vandalico nella notte tra giovedì 20 e venerdì 21 aprile. Grazie a questi primi interventi le lezioni potranno riprendere regolarmente mercoledì 26 aprile.

Nella mattina di sabato 22 aprile i tecnici del servizio provinciale Edilizia hanno effettuato un nuovo sopralluogo per una ulteriore verifica dello stato dell’edificio e per programmare gli interventi di ripristino che partiranno mercoledì 26 aprile per proseguire per circa tre settimane, senza interferire nella programmazione didattica.

Nel frattempo la ditta incaricata dalla Provincia ha completato la tamponatura con una barriera in legno dell’ingresso dell’atrio danneggiato e sono stati chiusi  con barriere metalliche anche i varchi esterni in corrispondenza dei tre cancelli abbattuti dai vandali utilizzando due pulmini come ariete; i danni complessivi all’edificio ammontano a oltre 70 mila euro.

I lavori che partiranno mercoledì prevedono il ripristino delle due vetrate dell’ingresso principale e relativi infissi metallici, dei controsoffitti dell’atrio, compresi plafoniere, sensori allarme incendio e colonnina con impianti elettrici e dei tra cancelli.

L’impianto di allarme presente nella scuola è funzionante ed è stato predisposto un servizio di vigilanza anche notturna che coinvolge la Provincia, la polizia municipale le forze dell’ordine.

Ora in onda:
________________