Venerdì scorso presso l’aula magna dell’istituto Volta di Sassuolo, si è svolta una lezione speciale per gli studenti e studentesse che ne hanno preso parte. In cattedra il Senatore Stefano Vaccari membro della commissione Antimafia, ha raccontato agli studenti la storia del fenomeno mafioso nel nostro Paese e le risposte messe in campo dallo Stato attraverso leggi speciali e interventi di prevenzione.

La presenza del Senatore presso l’Istituto Sassolese è parte di un progetto dedicato proprio alle scuole, denominato “Mafia e rispetto delle regole, Io cittadino attivo”, promossa dal Green Social Festival, manifestazione dedicata all’ambiente e alla legalità. La lectio magistralis è stata preceduta da un saluto e un’introduzione della referente del progetto per il Volta la Prof.ssa Barbara Fundone coadiuvata dal prof. Claudio Corrado, mentre la chiusura della mattinata ha visto l’intervento della Dirigente scolastica, la Dott.ssa Alessandra Borghi. Questo appuntamento si somma ad altri già organizzati nel corso dell’anno scolastico dal Volta testimoniando la grande attenzione per il delicato tema e l’assoluto bisogno di creare negli studenti una cultura della legalità e della cittadinanza attiva.

 

(nella foto il senatore Sefano Vaccari, La Dott.ssa Alessandra Borghi, La prof. Barbara fudone, la Prof. Giovanna Di Maria e un rappresentante del Green Social Festival) 

 

Ora in onda:
________________