Con un centinaio di interventi di efficientamento energetico su cinquanta edifici tra scuole, impianti sportivi e strutture pubbliche, per un investimento di 3 milioni di euro pianificato entro gennaio 2018, entra nel vivo il piano di investimenti previsto dal nuovo contratto per la fornitura di energia e calore sottoscritto dal Comune di Modena e dal Gruppo Hera e operativo dallo scorso febbraio.

L’appalto riguarda complessivamente oltre duecento edifici pubblici, ha un valore totale di 63 milioni di euro (Iva inclusa) ed è stato appaltato, tramite una gara europea, per nove anni dall’Amministrazione comunale a Sinergie, società del Gruppo Hera specializzata in questo campo. Oltre alla gestione ordinaria dei servizi, prevede 7 milioni di euro di investimenti (al netto dell’Iva) nei primi due anni, a carico del Gruppo Hera, per riqualificare dal punto di vista dell’efficienza energetica il patrimonio immobiliare del Comune.

In particolare, entro gennaio 2018 sono già stati pianificati investimenti per 3 milioni di euro suddivisi tra immobili scolastici (per oltre 1 milione e 800 mila euro); impianti sportivi, con lavori complessivi per quasi 700 mila euro che comprendono anche il PalaPanini, uffici e altre strutture pubbliche, tra i quali Palazzo santa Margherita e il centro Memo, con opere previste per circa 520 mila euro.

Il piano degli investimenti è stato presentato in Municipio, oggi, venerdì 17 marzo con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli; l’assessore comunale all’Ambiente Giulio Guerzoni; Cristian Fabbri, direttore Mercato Gruppo Hera; Giorgio Golinelli, direttore Servizi energetici Gruppo Hera.

“Quello che a marzo 2015 sembrava solo un progetto ambizioso – commenta il sindaco Muzzarelli – è oggi una realtà che va concretizzandosi attraverso una sistematica riqualificazione dei principali edifici pubblici che fa bene ai conti del Comune, all’ambiente e al tessuto sociale della città. Penso soprattutto alle scuole, che da domani saranno più efficienti e accoglienti, e che confido siano un altro segnale che Modena sta cambiando in meglio. La nostra Amministrazione ha dedicato molte energie a questo progetto, come a tutti gli altri interventi strutturali di questi due anni, e intendiamo continuare così”.

L’appalto è stato assegnato in seguito a una gara europea, alla quale hanno partecipato aziende tedesche, francesi e alcune tra le più innovative realtà italiane, effettuata, per la prima volta nella storia del Comune di Modena, sulla base dell’Energy performance contract, che ha permesso all’Amministrazione di programmare nel brevissimo termine interventi di efficientamento fondamentali e altrimenti difficili da sostenere sul piano economico. In base al contratto, infatti, il gestore ha l’obbligo di effettuare investimenti in efficienza energetica per raggiungere dei target di risparmio minimo. Se questi vengono superati, il maggior risparmio viene diviso in parti uguali tra il Comune e il gestore; in caso contrario, i maggiori consumi rimangono invece a carico del solo gestore. Cristian Fabbri ha sottolineato che “nella gara europea il Gruppo Hera ha ottenuto il miglior punteggio sia per gli aspetti tecnici della proposta sia per l’offerta economica, una chiara dimostrazione del livello di efficienza che abbiamo raggiunto e che siamo in grado di mettere a disposizione dei nostri clienti. Vincere una gara con avversari internazionali così qualificati è stata un’importante attestazione sia delle competenze e dei know-how specifici che il Gruppo Hera, attraverso le sue società specializzate come Sinergia Hera servizi Energia, può mettere in campo, sia dell’importanza del forte radicamento territoriale che abbiamo sempre voluto mantenere”.

Sinergie, la società del Gruppo Hera che si è aggiudicata il bando modenese, tra le prime realtà nazionali nei servizi energy, facility management, gestione e manutenzione di impianti tecnologici. La commessa è gestita insieme a Hera Servizi Energia, l’altra società del Gruppo Hera che opera in Emilia-Romagna nel campo dell’efficienza energetica per tutti i clienti, condomini, aziende e pubblica amministrazione.

 

I PRIMI INTERVENTI IN PROGRAMMA

L’esecuzione delle prime opere programmate dal Piano investimenti collegato al contratto per la gestione energia e calore sugli edifici pubblici del Comune di Modena del avverrà tra giugno e settembre 2017, durante la chiusura estiva delle scuole che saranno le prime beneficiarie degli interventi di efficientamento energetico.

Saranno trenta gli edifici scolastici oggetto degli interventi: in 24 di essi i gruppi termici e i bruciatori saranno sostituiti con nuove macchine ad alta efficienza; in 12 casi verranno realizzati sistemi di isolamento termico e in due scuole – le San Giovanni Bosco e le Ciro Menotti di Villanova – verrà installato un impianto fotovoltaico.

Interventi analoghi saranno completati su diversi impianti sportivi tra i quali gli immobili Sigonio-Villa d’Oro, il Pala Molza e il PalaPanini, oltre alle palestre della Fratellanza, Bortolamasi e Panaro, e in edifici dell’Amministrazione. Al PalaPanini e in Municipio, ad esempio, saranno sostituiti il gruppo termico e i bruciatori e verranno installate valvole termostatiche, per una migliore razionalizzazione dei consumi energetici degli immobili. Al PalaPanini sarà inoltre realizzato un impianto solare termico, mentre negli uffici di Piazza Grande si provvederà a efficientare i sistemi di illuminazione interna.

Gli altri 4 milioni di euro di investimenti (Iva esclusa) saranno effettuati entro i primi mesi del 2019.

Nel complesso, tutti gli interventi consentiranno di ottenere, a parità di comfort, risparmi economici e anche importanti benefici ambientali tra i quali minori consumi energetici, stimati al 26 per cento rispetto allo stato di partenza degli impianti, in pratica l’equivalente del consumo annuo di 850 famiglie, 850 mila metri cubi di gas non consumati e 1.650 tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera (pari a 16.500 alberi e alle emissioni di circa 400 auto Euro 5, considerando una percorrenza di 15.000 km/anno/auto). Questi risultati saranno possibili anche grazie all’introduzione di innovativi sistemi di telecontrollo e telegestione degli impianti che consentiranno di garantire il miglior comfort e il più efficiente uso delle risorse energetiche.

 

IL DETTAGLIO DEL PIANO INVESTIMENTI

Non solo servizi di erogazione di energia e calore, c’è anche un ripensamento complessivo delle modalità di gestione energetica dei principali edifici dell’Amministrazione comunale nel contratto tra il Comune di Modena e il Gruppo Hera che ne curerà l’esecuzione attraverso Sinergie ed Hera Servizi Energia. Reperibilità del pronto intervento 24 ore su 24; telecontrollo e telegestione in continuo, con tecnologie avanzate, di tutti gli immobili inclusi nell’accordo; attrezzature all’avanguardia e un parco mezzi attento all’ambiente e all’efficienza sono alcuni degli elementi tecnici che caratterizzano le azioni che il Gruppo Hera metterà in campo. Il progetto include anche un sistema di strumenti di dialogo tra Amministrazione e gestore, attraverso un Contact center e una piattaforma informatica dedicata, per assicurare un costante flusso di informazione tra tutti i soggetti interessati e una maggiore tempestività degli interventi in caso di necessità. Inoltre, un portale dedicato consentirà anche ai cittadini di essere aggiornati sui lavori in corso e acquisire una sempre crescente sensibilità rispetto ai temi del risparmio energetico.

Gli edifici comunali gestiti nell’ambito del contratto di servizio verranno dotati di nuovi sistemi di telegestione e telecontrollo: una rete di oltre 3.000 punti controllati da remoto consentirà il monitoraggio costante della temperatura all’interno degli edifici e dei parametri di funzionamento degli impianti con l’obiettivo di diminuire i consumi e migliorare il benessere ambientale per gli occupanti.

In caso di problemi, l’arrivo dei tecnici sul punto di richiesta assistenza è garantito entro 30 minuti dalla richiesta durante il normale orario di servizio e al massimo entro un’ora, in orario di reperibilità. La tempestività dell’intervento è resa possibile dalla costante presenza sul territorio di squadre dedicate e dalla disponibilità delle risorse tecnologiche e logistiche del Gruppo Hera che può contare su mezzi e competenze delle diverse società del Gruppo.

Nell’ambito del progetto, che ha portata pluriennale, sono previsti anche numerosi interventi di sensibilizzazione della comunità ai temi del risparmio energetico e della sostenibilità delle abitudini di consumo. Attraverso attività dedicate alle scuole e ai cittadini, Hera e il Comune intesseranno un dialogo con la collettività per promuovere quel cambiamento culturale che è indispensabile per ottenere il massimo risultato dagli investimenti in efficienza energetica.

Il territorio modenese non beneficerà solo degli investimenti e dei programmi di sensibilizzazione che verranno messi in campo. Nell’ottemperare al contratto, infatti, Sinergie e Hera Servizi Energia potranno fare riferimento anche a una capillare rete di fornitori e sub-appaltatori locali per la maggior parte delle opere edili e impiantistiche relative agli investimenti del primo biennio (per un valore stimato di circa 4 milioni di euro), con conseguenti ricadute positive sul tessuto economico.

Tutti i principali mezzi a servizio della commessa saranno elettrici. Una soluzione che garantisce significativi benefici ambientali e una riduzione dei costi sociali dovuti alle emissioni inquinanti. Inoltre, tutti i veicoli saranno dotati di Gps: questo consentirà alla centrale di controllo di conoscerne sempre la posizione e di gestirli nel modo più efficiente e tempestivo. Due auto elettriche verranno infine messe a disposizione anche dei tecnici comunali per le attività correlate alla gestione del patrimonio immobiliare.

Ora in onda:
________________