Due grandi scrittori e le loro novità editoriali, per un grande weekend al BPER Form Monzani di Modena (via Aristotele 33).

Si comincia venerdì 10 marzo alle 21.15 con Carlo Lucarelli – accompagnato dallo scrittore Marcello Fois – e il suo “Intrigo italiano” (Einaudi) che segna il ritorno del commissario De Luca, con il quale una ventina d’anni fa l’autore si affacciò nel salotto buono del noir all’italiana.

Lucarelli, per il ritorno del suo primo personaggio, amatissimo dai lettori, evoca una Bologna mai vista prima e tesse la verità profonda di un’epoca che non è mai interamente finita nei sentimenti e nella lingua dei personaggi. Siamo nell’Italia del 1953 e stavolta si tratta di una missione sotto copertura: un’indagine ambigua, per conto dei servizi segreti, sull’omicidio della moglie di un noto professore bolognese, defunto anche lui in un misterioso incidente d’auto. Fra cantanti jazz e colleghi ambigui, risolvere il caso sarà per De Luca un’impresa molto complicata.

“C’eravamo tanto amati” è il titolo del nuovo libro di Bruno Vespa, edito da Mondadori. Domenica 12 marzo alle 17.30 il noto giornalista prende in mano un secolo per guardare al domani con le speranze di ieri. Ecco, quindi, un’affascinante cavalcata nei decenni trascorsi per mostrare i cambiamenti avvenuti nella nostra vita quotidiana: dall’amore alla cucina, dagli stipendi ai consumi, dalle vacanze all’abbigliamento, dal cinema alle canzoni, dall’economia prima dell’euro a quella dopo l’euro, dalla politica del Regno d’Italia a quella della Terza Repubblica. Il fascino delle lettere d’amore sostituito dai messaggini sul cellulare. I matrimoni che duravano una vita e quelli che ora non superano in media i 16 anni, il boom delle nascite e le culle vuote, l’entusiasmo della ricostruzione e i vincoli che ci hanno frenato, l’esplosione di Internet e la schiavitù pericolosa del web, i viaggi in treno in terza classe e quelli in Frecciarossa e sui voli low cost, gli stipendi di una volta aumentati più dell’inflazione e ora stremati dall’euro e dalla crisi, le pensioni concesse dopo 14 anni di servizio e quelle talvolta negate anche a chi è anziano, gli emigranti di un tempo sostituiti dai «cervelli in fuga» di oggi.

Ma non è finita: alla presentazione segue un aperitivo offerto a tutti i presenti per degustare i vini prodotti dal giornalista. La famiglia Vespa, infatti, è proprietaria della Masseria Li Reni sita in  Manduria, in Puglia,  e possiede terreni  per oltre 25 ettari di cui una larga parte già vitati: il Primitivo di Manduria “Raccontami ‘14” si è addirittura aggiudicato i tre bicchieri del Gambero Rosso. I vini vengono serviti dal personale esperto dell’AIS di Modena e accompagnati dai prodotti DOP del nostro territorio: Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale, Prosciutto di Modena.

Infoline: BPER Forum Guido Monzani, tel. 059 2021093

 

Ora in onda:
________________