Unimore piange la scomparsa della prof.ssa Luisa Galantino a lungo docente di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Modena e Regio Emilia, cui l’8 febbraio scorso il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca aveva concesso – su proposta – dell’Ateneo il titolo di “Professore Emerito”.

La docente settantatreenne è deceduta nella mattinata presso la sua abitazione a Reggio Emilia. I funerali si svolgeranno mercoledì 8 marzo alle ore 15.00 nella Chiesa Parrocchiale di San Giacomo e Filippo in via Roma a Reggio Emilia, mentre la camera ardente fino alle ore 14,30 del giorno del funerale sarà allestita presso le Onoranze Funebri Reverberi (via Terezin 15) a Reggio Emilia

Il Rettore prof. Angelo O. Andrisano, appresa la notizia, ha immediatamente trasmesso alla famiglia le espressioni del suo cordoglio personale e di tutta la comunità accademica, che conserva un ricordo ancora molto vivo di Luisa Galatino.

Profondo il dolore dei suoi allievi che in Unimore stanno continuando l’importante lavoro di studio e ricerca della Scuola  che Luisa Galatino ha avviato.

LUISA GALATINO

Nata a Modena il 25 ottobre 1943 si è laureata in Scienze politiche e sociali presso l’Università di Firenze il 14 dicembre 1965 con 110/110 e lode. Successivamente ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Parma il 16 novembre 1971 con 110/110 e lode. Dopo di allora si è avviata ad una brillante carriera accademica nel corso della quale ha ricoprendo il ruolo di assistente ordinario alla cattedra di Diritto del lavoro all’Università di Parma a partire dal 1972 per poi passare al contemporaneo insegnamento nel 1976 all’Università di Pavia e all’Università di Modena, che il 1° novembre 1980 l’ha chiamata a ricoprire la cattedra di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza in qualità di professore straordinario e successivamente dal 21 febbraio 1984 di Professore Ordinario, ruolo che ha ricoperto ininterrottamente fino al giorno del congedo per raggiunti limiti di età il 31 ottobre 2013.

Nella sua lunga carriera ha insegnato all’Accademia Militare di Modena. Inoltre è stata Direttore della Scuola diretta a fini speciali per Consulenti del lavoro istituita presso l’Università di Modena e Reggio Emilia ed ha ricoperto la carica di Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche nel triennio 1984-1986 e di Preside della Facoltà di Giurisprudenza dal 1° novembre 1986 al 31 ottobre 1995, nonché di componente del Nucleo di Valutazione tra il 2000 ed il 2003.

Le sue capacità e la sua indubbia autorevolezza l’hanno portata nel 1996 ad essere chiamata a far parte della Commissione di garanzia per l’attuazione della legge 12 giugno 1990, n.146 sull’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, dove è rimasta fino al febbraio 2003.

Coordinatore nazionale di Progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN) a finanziamento ministeriale (Cofin) è stata relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali ed ha fatto parte del Comitato scientifico della Fondazione Marco Biagi e delegato del Rettore per l’orientamento al lavoro a partire dal 4 maggio 2004 e fino al 31 ottobre 2009.

Il 3 luglio 2003 le è stato conferito il titolo di commendatore dell’ordine Jus et Labor conferito dal tribunale regionale di Belem (Brasile). E’ stata membro effettivo dell’Accademia nazionale di scienze, lettere ed arti di Modena dal 14 febbraio 1991 e del Consiglio Direttivo dell’Associazione italiana di Diritto del lavoro e della Sicurezza sociale (AIDLASS) dal 1999 e fino al 2007. Inoltre ha fatto parte del Consiglio direttivo della sezione Emilia-Romagna del Centro nazionale Studi Domenico Napoletano e ha diretto la collana “Studi di Diritto del lavoro”  e la collana “Le nuove leggi del lavoro”, edite da Giappichelli di Torino. Ancora, ha fatto parte del comitato scientifico delle riviste  e “Il nuovo diritto del lavoro”,  “Il diritto del mercato del lavoro” e “Lavoro e previdenza oggi”;

Il giorno 8 febbraio 2017 è stata nominata Professore Emerito.

Ora in onda:
________________