La decima edizione del concorso nazionale “Giovani talenti della musica Alda Rossi da Rios”, promosso e organizzato da Soroptimist International d’Italia, ha proclamato la vincitrice della selezione regionale, che si è svolta il 31 gennaio all’Istituto Peri di Reggio Emilia. Il concorso vuole valorizzare le eccellenze femminili in campo musicale.

Il premio di 3.500 euro è stato assegnato alla pianista Ayumi Matsumoto, iscritta al biennio del conservatorio Parma, con il maestro Andrea Padova. Matsumoto rappresenterà la regione Emilia Romagna alla fase nazionale del concorso che si svolgerà ad Alessandria l’8 aprile.

Al concorso, che vuole valorizzare le eccellenze femminili in campo musicale, hanno partecipato 8 ragazze under 25, selezionate dai migliori conservatori della regione: da Reggio Emilia Benedetta Polimeni, flauto; dal conservatorio di Bologna Francesca Mattioli, oboe; da Ferrara Nazareth Conjero Calderon al sax; da Modena Erica Campedelli, flauto; Cecilia Facchini di Ravenna al pianoforte; dal conservatorio di Piacenza Giorgia Libelli, flauto e da Rimini Gaia Paci, violino.

Le allieve hanno partecipato con un programma di livello adeguato, eseguendo pezzi di repertorio solistico oltre che brani di repertorio da concerto per strumenti orchestra. Durante la selezione la giuria ha svolto un lavoro meticoloso e accurato, giudicando in modo rigoroso e professionale ogni singola candidata.

Oltre ai tre premi in denaro per le prime tre classificate ad ogni finalista è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

La giuria che ha presieduto e giudicato le allieve del concorso è composta da: Maurizio Baglini, pianista e concertista di fama internazionale, Stefano Alessandri III Corno dell’Orchestra della Scala, Filippo Michelangeli direttore della rivista Suonare News, Maurizio Ferrari direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri”, Emanuele Beschi direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Donizetti” di Bergamo e violista.

Ora in onda:
________________