rita-levi-mirandola“Shakespeare… (come vi piace)” è il titolo della serie di iniziative in svolgimento a Mirandola, presso l’Aula Magna “Rita Levi Montalcini”, in occasione dell’anniversario del quarto centenario della morte del celeberrimo autore inglese. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Mercoledì 26 ottobre, alle 21, con “Shakespeare al cinema” ci sarà la proiezione del film “Macbeth” di Justin Kurzel.

Mercoledì 9 novembre, sempre alle 21, “Shakespeare al cinema” propone la pellicola “Romeo e Giulietta” di Baz Luhrmann.

Giovedì 24 novembre, ore 21, l’Accademia Teatrale “F. Campogalliani” metterà in scena “La dodicesima notte”, commedia giocosa, elegante, piena di leggerezza e grazia, che trascina lo spettatore nella sua atmosfera magica e incantata.

Venerdì 16 dicembre, ore 18, ultimo appuntamento con “Shakespeare e la filosofia” a cura di Massimo Donà, filosofo e musicista italiano, docente ordinario di Metafisica e Ontologia dell’Arte presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Organizzano il Comune di Mirandola e il Centro internazionale di cultura “Giovanni Pico della Mirandola”. Per informazioni: Comune di Mirandola – Ufficio Cultura, e mail  cultura@comune.mirandola.mo.it tel. 0535/29624 – 29782.

Saranno rilasciati attestati di partecipazione agli insegnanti che ne faranno richiesta.

 

Il 25 ottobre a Mirandola, sempre presso l’Aula Magna “Rita Levi Montalcini”, alle ore 10, il professor Andrea Torre, allievo di Lina Bolzoni e docente della Scuola Normale di Pisa, terrà per il triennio delle scuole superiori una lezione dal titolo “Parole e Immagini per l’Orlando Furioso”, corredata da un ampio supporto iconografico.

Il 3 novembre, presso il Foyer del Teatro Nuovo di Mirandola, alle ore 18, il professor Corrado Bologna, docente dell’Università di Roma Tre, presenta il significativo rapporto tra quel poeta cosmico e lunare, che fu Ariosto e Galileo Galilei, scienziato nutrito di cultura letteraria, che ne ammirò e postillò il poema. Titolo della lectio magistralis “Ariosto, Galilei e l’invenzione della Luna”.

Il 15 novembre, sempre al Foyer del Teatro Nuovo, Barbara Guidi, curatrice delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, illustra la mostra, inaugurata a fine settembre a Palazzo dei Diamanti, intitolata “Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi”.

L’immaginario dell’Ariosto, così variegato e complesso, verrà quindi presentato con modalità diverse, nell’intento di fornire gli strumenti più idonei per comprendere e amare un’opera che chiude un’era, il Medioevo e apre all’età Moderna.

Il Centro di Cultura “Giovanni Pico”, in collaborazione con il Comune di Mirandola, quest’anno, dedica quindi la prima parte delle iniziative autunnali a Ludovico Ariosto. Ricorre, infatti, il Cinquecentesimo anniversario della prima edizione dell’Orlando Furioso, il poema cavalleresco, capolavoro letterario di quella fase del Rinascimento maturo, che segna il passaggio tra Quattrocento e Cinquecento.

 

 

Ora in onda:
________________