villa-vigarani-fioranoIl cartellone di “Borghi d’autore” domenica 16 ottobre fa tappa a Fiorano, dove protagonisti saranno le ville storiche e i giardini, e a Montefiorino con una domenica dedicata alla riscoperta delle identità storiche e culturali della zona.

Le manifestazioni sono ad ingresso gratuito; informazioni e prenotazioni: pagina Facebook/BorghidAutore e i siti dei Comuni, oppure il numero 328.8458574.

A Fiorano il programma prende il via alle ore 15 con una passeggiata con l’architetto Vincenzo Vandelli alla scoperta di Villa Vigarani Guastalla, Villa Cuoghi e Villa Pace, dove il pubblico parteciperà anche a un laboratorio sui profumi (prenotazione obbligatoria; disponibile su richiesta anche una navetta con partenza alle 14.45 da piazza Callegari); durante le visite sarà possibile ammirare, a Villa Cuoghi, l’allestimento di una tavola apparecchiata dell’800 con degustazione; a Villa Pace, invece, è previsto un incontro dedicato a essenze e profumi; sempre a Fiorano, dalle ore 15 nella Bla ludoteca in via Pellico 9, si svolge un laboratorio spettacolo per bambini dedicato all’alimentazione, mentre dalle 16 in piazza Menotti, sempre in bambini potranno divertirsi con oltre 100 giochi della tradizione popolare, inventati e costruiti da Piero Santoni, oppure giocare con la Compagnie delle biglie.

centrale-farnetaA Montefiorino, sempre domenica, dalle ore 9 alle 13 è in programma la visita guidata alla centrale idroelettrica di Farneta, aperta eccezionalmente al pubblico; alla rocca inaugura alle ore 11 la mostra “Sguardi dal fronte: la grande guerra nel fondo fotografico Mario Borsari” seguita da una passeggiata guidata fino a Vitriola alla scoperta dei luoghi della Resistenza (prenotazione obbligatoria); alle 14.45 parte una visita guidata al Museo della Repubblica partigiana di Montefiorino, seguita alle 15.30 da un incontro con Valeria Sacchetti, autrice del libro “Generazione Resistente”. Lungo le vie del borgo storico e nelle frazioni i ristoranti propongono i “Menù di  volta”.

A Rubbiano di Montefiorino dalle ore 10 si svolge la Festa dei castagnacci, mentre alle 15.30 si potrà assistere a una esibizione di musiche e balli popolari.

La rassegna “Borghi d’autore” si conclude il 23 ottobre a Vignola.

Promossa dall’associazione Eidos, insieme a diversi Comuni, la rassegna si svolge con il contributo della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e di Bper.

Ora in onda:
________________