Lapam Comunicazione&Grafica e Lapam Legno&Arredo hanno organizzato per mercoledì 28 settembre alle 18 presso la sede centrale Lapam, in via Emilia Ovest 775, un seminario dal titolo ‘La certificazione PEFC’ tenuto da Giovanni Tribbiani, segreteria tecnica PEFC Italia.

Per “certificazione della gestione forestale” si intende una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduca all’emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di “sostenibilità”. Un problema fondamentale nell’applicazione dei sistemi di ecocertificazione consiste proprio nella definizione dei parametri quantitativi e qualitativi che permettano di valutare le performance ambientali e la sostenibilità dei sistemi di gestione forestale.

Il PEFC si pone, pertanto, come alternativa ai sistemi di certificazione esistenti, primo fra tutti quello del Forest Stewardship Council (FSC), ritenuto inadeguato soprattutto nel caso di proprietà forestali di piccole dimensioni.

Il seminario proposto dall’Associazione di categoria sarà unottima occasione di marketing e di promozione per le  imprese che si certificano in un contesto economico  e sociale m sempre più attento alla sostenibilità ambientale.

 

Ora in onda:
________________